Gaijin Yokozuna

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gaijin Yokozuna (Mark Panek)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente biografia di Chad Rowan, noto anche come Akebono, il primo Yokozuna non giapponese nella lotta del sumo. Esplora il suo viaggio dalle Hawaii al Giappone, raccontando le sue esperienze e le sfide affrontate come gaijin nel mondo del sumo. La narrazione è stata apprezzata per la sua storia coinvolgente e per la visione dettagliata della cultura del sumo, della cultura hawaiana e della vita di altri importanti sumotori hawaiani.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta un'affascinante visione della lotta del sumo, cogliendo le sfumature della cultura e della lingua giapponese. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura coinvolgente, le storie personali di Akebono e di altri lottatori di sumo hawaiani e il contesto storico fornito. Molti hanno trovato il libro difficile da mettere giù e lo hanno considerato un'aggiunta preziosa alla limitata letteratura sul sumo.

Svantaggi:

L'uso di frasi in inglese “pidgin” potrebbe renderlo meno accessibile a chi non ha familiarità con la cultura hawaiana. Alcuni recensori hanno notato che il libro potrebbe essere apprezzato al meglio da lettori con una conoscenza pregressa del sumo, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per i nuovi arrivati.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

All'età di diciotto anni, Chad Rowan lasciò la sua casa nelle Hawaii rurali per Tokyo con l'intenzione di diventare un atleta di punta nello sport nazionale giapponese, il sumo. Ma al suo arrivo rimase scioccato non tanto dalla folla della città e dal freddo invernale, quanto dal fatto di dover pulire i bagni e rispondere ai quindicenni che lo avevano preceduto al sumo beya. Rowan non parlava giapponese. Della cultura giapponese conosceva solo quel poco che suo padre, ex autista di autobus turistici alle Hawaii, era riuscito a dirgli mentre andavano all'aeroporto. E non aveva mai messo piede su un ring di sumo.

Cinque anni dopo, sullo sfondo delle crescenti tensioni economiche tra Stati Uniti e Giappone, Rowan divenne il primo gaijin (non giapponese) a raggiungere il massimo grado del sumo, lo yokozuna. La sua storica promozione è stata più un risultato culturale che atletico, poiché ci si aspetta che gli yokozuna incarnino valori giapponesi molto apprezzati come il duro lavoro, la pazienza, la forza e l'hinkaku, un tipo speciale di dignità che si pensa sia disponibile solo per i giapponesi. È stato promosso prima dei suoi due principali rivali, i fratelli Koji e Masaru Hanada, cresciuti nella beya del sumo gestita dal padre, l'ex grande del sumo Takanohana I. Forse il momento decisivo del successo unico dei gaijin si è verificato alle Olimpiadi di Nagano del 1998, quando Rowan, scelto per personificare il "giapponese" per uno dei più grandi spettatori televisivi della storia, ha eseguito un rituale sacro del sumo alla cerimonia di apertura.

Gaijin Yokozuna racconta gli eventi che hanno portato a quell'improbabile scena a Nagano e oltre, ripercorrendo la vita di Rowan dalla sua educazione alle Hawaii fino alla cerimonia di ritiro del 2001. Lungo il percorso esamina brevemente le carriere di due sumotori nati alle Hawaii che hanno aperto la strada a Rowan, Jesse Kuhaulua (Takamiyama) e Salevaa Atisanoe (Konishiki). L'autore condivide le storie di familiari, allenatori, amici, compagni di sumo e naturalmente dello stesso Rowan, che ha accompagnato in tre tour di esibizioni in Giappone. L'opera è inoltre arricchita da volumi di fonti secondarie sul sumo, sulla cultura giapponese e sulla cultura locale delle Hawaii.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824830434
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gaijin Yokozuna
All'età di diciotto anni, Chad Rowan lasciò la sua casa nelle Hawaii rurali per Tokyo con l'intenzione di diventare un atleta di punta nello sport nazionale giapponese,...
Gaijin Yokozuna

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)