Gaia, Psiche ed Ecologia profonda: Navigare nel cambiamento climatico nell'Antropocene

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gaia, Psiche ed Ecologia profonda: Navigare nel cambiamento climatico nell'Antropocene (Andrew Fellows)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Terra, Gaia e l'ecologia profonda” è apprezzato per il suo contenuto ben studiato e coinvolgente che affronta la crisi ambientale da molteplici angolazioni. Presenta una tesi convincente sulla necessità per la civiltà di cambiare direzione verso la riflessione interiore. Tuttavia, alcuni lettori sono frustrati per i problemi di accessibilità, in particolare per quanto riguarda la versione Kindle, e per il prezzo elevato, che a loro avviso può limitare il pubblico dei lettori.

Vantaggi:

Ben studiato, rigoroso dal punto di vista accademico e con ampi riferimenti
stile di scrittura coinvolgente e chiaro
affronta argomenti complessi in modo accessibile
contenuto stimolante che risuona con le preoccupazioni ambientali.

Svantaggi:

Problemi di accessibilità con la versione Kindle; prezzo eccessivo dell'e-book, che potrebbe scoraggiare i potenziali lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gaia, Psyche and Deep Ecology: Navigating Climate Change in the Anthropocene

Contenuto del libro:

Vincitore del Scientific & Medical Network Book Prize 2019.

In Gaia, Psiche ed Ecologia profonda: Navigating Climate Change in the Anthropocene, Andrew Fellows collega in modo unico sistemi terrestri, approcci junghiani e filosofici alle minacce esistenziali che affrontiamo oggi. Egli chiarisce le basi psicologiche del nostro rapporto disfunzionale con la natura, offrendo così un quadro coerente per trasformarlo nella nostra vita personale e professionale. Dimostrando l'imperativo di nuove idee che trascendano lo status quo, Fellows affronta le sfide senza precedenti del XXI secolo, come il cambiamento climatico, attraverso il suo approccio interdisciplinare.

Fellows propone una visione del mondo, informata dalla psicologia del profondo, che contraddice radicalmente gli shibboleth prevalenti della crescita economica illimitata, del dominio sulla natura esterna e della negazione della nostra natura interiore. Per adattarsi a un ampio pubblico, l'autore introduce innanzitutto l'Antropocene e le basi sufficienti della dinamica dei sistemi, della teoria di Gaia e della psicologia analitica, prima di esplorare l'enigma mente-materia. Mette poi in relazione la struttura, le dinamiche, i contenuti e la patologia di Gaia e della psiche, critica lo Zeitgeist occidentale come crisi di mezza età e stabilisce paralleli tra l'ecologia profonda e l'individuazione psicologica. Questa sintesi innovativa della teoria di Gaia, della psicologia analitica e dell'ecologia profonda rivela sinergie che mostrano come possiamo, e perché dobbiamo, rinunciare all'antropocentrismo per sopravvivere in modo sostenibile come pari nel e con il mondo naturale.

Combinando la teoria junghiana con altre discipline all'avanguardia per informare, ispirare e curare, questo libro è una lettura essenziale non solo per gli analisti, gli studenti e gli studiosi junghiani, ma anche per tutti i professionisti della scienza dei sistemi terrestri, della filosofia ambientale e dell'ecopsicologia, che si rendono conto che il "business as usual" non è più un'opzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138300507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gaia, Psiche ed Ecologia profonda: Navigare nel cambiamento climatico nell'Antropocene - Gaia,...
Vincitore del Scientific & Medical Network Book...
Gaia, Psiche ed Ecologia profonda: Navigare nel cambiamento climatico nell'Antropocene - Gaia, Psyche and Deep Ecology: Navigating Climate Change in the Anthropocene
Il contrabbando di Gesù nella Chiesa: Come la chiesa è diventata mondana e cosa fare al riguardo -...
Cosa è andato storto nella Chiesa? Se avete avuto...
Il contrabbando di Gesù nella Chiesa: Come la chiesa è diventata mondana e cosa fare al riguardo - Smuggling Jesus Back into the Church: How the church became worldly and what to do about it

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)