Gabriel Finley e l'enigma del corvo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gabriel Finley e l'enigma del corvo (George Hagen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gabriel Finley e l'indovinello del corvo è un'avventura fantasy per bambini che racconta di un ragazzo, Gabriel, che si imbarca in una ricerca per trovare il padre scomparso. La storia incorpora indovinelli, corvi parlanti e temi dell'amicizia e della famiglia, rivolgendosi soprattutto ai lettori delle medie. Sebbene molte recensioni ne lodino la creatività e gli elementi coinvolgenti, alcune sottolineano problemi nello sviluppo dei personaggi e nella prevedibilità della trama.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato dal pubblico a cui è destinato (bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni), perché presenta indovinelli intriganti, umorismo e una storia unica che include elementi di avventura, magia e amicizia. Molte recensioni sottolineano la scrittura coinvolgente e fantasiosa, insieme a personaggi multidimensionali e a una narrazione ben ritmata. I lettori apprezzano la profondità di temi come la fede, il legame e il superamento delle avversità.

Svantaggi:

I critici hanno parlato di una mancanza di sviluppo dei personaggi, in particolare tra gli amici di Gabriel, e di una trama un po' prevedibile. Alcuni ritengono che la scrittura sia peggiorata in alcune parti e che le motivazioni dei personaggi siano carenti o illogiche. Ci sono anche lamentele su una trama sovraffollata con numerosi personaggi che hanno reso difficile l'approccio alla storia. Inoltre, alcuni adulti potrebbero trovare la storia non così avvincente come lo è per i lettori più giovani.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gabriel Finley and the Raven's Riddle

Contenuto del libro:

Un fantasy di prim'ordine per lettori di media età”, dichiara Booklist in una recensione stellata, paragonando Gabriel Finley a Harry Potter, alla serie His Dark Materials di Philip Pullman e a The Mysterious Benedict Society.

Un groviglio di enigmi ingegnosi, una collana malefica chiamata torc e stormi di uccelli minacciosi: questi sono solo alcuni degli ostacoli che si frappongono tra Gabriel e suo padre, Adam Finley, scomparso dalla loro casa di Brooklyn. Quando Gabriel salva un piccolo corvo orfano di nome Paladin, scopre un segreto di famiglia: i Finley possono legare con i corvi in modo straordinario. Insieme a Paladin e a tre valorosi amici, Gabriel parte per riportare a casa suo padre. Ben presto scoprono che Adam è tenuto prigioniero dal malvagio demone Corax - metà uomo, metà corvo e fratello di Adam stesso, caduto in disgrazia - in un inquietante mondo sotterraneo di uccelli chiamato Aviopolis. Con l'aiuto del suo esercito di macabri tirapiedi, i valraven, Corax sta tramando per conquistare la terra di sopra, e ora solo Gabriel si trova sulla sua strada.

“Un fantasy vivido e avvincente che vi spedisce in un mondo che non dimenticherete presto.” --Norton Juster, autore di “The Phantom Tollbooth”.

“Un'ottima lettura per gli amanti del fantasy che hanno esaurito le loro copie di Harry Potter”. -- School Library Journal, con una stella.

“Pieno di energia e di inventiva, come i migliori fantasy di media grandezza; i lettori, come uccellini, lo divoreranno e chiederanno a gran voce le prossime puntate.” -- Kirkus Reviews.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399552229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gabriel Finley e l'enigma del corvo - Gabriel Finley and the Raven's Riddle
Un fantasy di prim'ordine per lettori di media età”, dichiara Booklist in una...
Gabriel Finley e l'enigma del corvo - Gabriel Finley and the Raven's Riddle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)