Gabriel Faur: Le canzoni e i loro poeti

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gabriel Faur: Le canzoni e i loro poeti (Graham Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata rassegna delle canzoni di Fauré, celebre per il suo stile di scrittura perspicace, accessibile ed elegante. È un riferimento scientifico e una lettura piacevole, ricca di contesto storico e culturale, che lo rende prezioso sia per i professionisti che per gli appassionati. L'esperienza personale di Johnson e il suo amore per l'argomento traspaiono, aumentando il coinvolgimento del lettore.

Vantaggi:

Il contenuto, perspicace e stimolante, è scritto con eleganza e combina la ricerca scientifica con l'esperienza personale, lo stile umoristico e accessibile, le note informative sulle prove e gli approfondimenti sulle esecuzioni, preziosi sia per gli educatori che per gli amanti della musica.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero essere scoraggiati dal termine “Studi di ricerca” e alcuni potrebbero trovare le informazioni troppo dense, anche se non eccessivamente didascaliche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gabriel Faur the Songs and Their Poets

Contenuto del libro:

La carriera di Gabriel Faure come compositore di canzoni per voce e pianoforte attraversa sei decenni (1862-1921); quasi tutta la storia della melodie francese è racchiusa in questi parametri. Negli anni Sessanta dell'Ottocento Faure, protetto per tutta la vita di Camille Saint-SaAns, era un allievo precoce e raffinato; negli anni Settanta dell'Ottocento fece parte del circolo di Pauline Viardot e per poco non ne sposò la figlia.

Indirizzato verso la poesia simbolista da Robert de Montesquiou nel 1886, Faure fu il compositore preferito dai primi anni Novanta del XIX secolo di Winnarretta Singer, poi principessa di Polignac, e le sue canzoni furono venerate da Marcel Proust. Nel 1905 divenne direttore del Conservatorio di Parigi e compose la sua musica più profonda in età avanzata. La sua esistenza, costantemente produttiva ed esteriormente imperturbabile, fu minata da dubbi su se stesso, da un matrimonio infelice e da una tragica perdita dell'udito.

In questo studio dettagliato Graham Johnson colloca la musica vocale in due contesti: La storia della vita di Faure e le vite parallele dei suoi numerosi poeti.

Incontriamo giganti come Charles Baudelaire e Paul Verlaine, il patrizio Leconte de Lisle, il dimenticato Armand Silvestre e il simbolista belga Charles Van Lerberghe. L'arco cronologico della narrazione comprende il primo poeta di Faure, Victor Hugo, che inveì contro Napoleone III negli anni Cinquanta dell'Ottocento, e l'ultimo, Jean de La Ville de Mirmont, ucciso in azione nella Prima guerra mondiale.

In questo studio completo e riccamente illustrato, ciascuna delle 109 canzoni di Faure riceve un commento separato. Capitoli aggiuntivi per gli studenti di canto e gli appassionati di musica discutono l'interpretazione e l'esecuzione in termini sia estetici che pratici. Richard Stokes fornisce traduzioni parallele in inglese dei testi originali francesi.

Nel ventunesimo secolo la modernità musicale viene valutata in modo diverso da come veniva valutata trent'anni fa. Faure non è più solo un "Maestro di fascino" circoscritto dalla belle epoque. Il suo status di grande compositore di opere senza tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780754659600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Devil - Il più temuto tassatore della malavita britannica (Johnson Graham (Autore)) - Devil -...
Tassando i signori del crimine più ricchi e...
Devil - Il più temuto tassatore della malavita britannica (Johnson Graham (Autore)) - Devil - Britain's Most Feared Underworld Taxman (Johnson Graham (Author))
Young Blood - La storia interna di come le bande di strada hanno dirottato il più grande cartello...
Il Cartello è la più grande banda della droga in...
Young Blood - La storia interna di come le bande di strada hanno dirottato il più grande cartello della droga in Gran Bretagna (Johnson Graham (Autore)) - Young Blood - The Inside Story of How Street Gangs Hijacked Britain's Biggest Drugs Cartel (Johnson Graham (Author))
Immagini con cui non dovresti masturbarti - Images You Should Not Masturbate to
Soffocare la gallina, sculacciare la scimmia, arieggiare l'orchidea:...
Immagini con cui non dovresti masturbarti - Images You Should Not Masturbate to
Powder Wars: I Supergrass che hanno distrutto i più grandi spacciatori di droga della Gran Bretagna...
Il gangster Paul Grimes era un uomo solo al...
Powder Wars: I Supergrass che hanno distrutto i più grandi spacciatori di droga della Gran Bretagna - Powder Wars: The Supergrass Who Brought Down Britain's Biggest Drug Dealers
Poulenc: La vita nelle canzoni - Poulenc: The Life in the Songs
Francis Poulenc (1899-1963) è ampiamente riconosciuto come uno dei più significativi maestri...
Poulenc: La vita nelle canzoni - Poulenc: The Life in the Songs
Il cartello: La storia interna della più grande banda di spacciatori della Gran Bretagna - The...
Una forza lavoro globale. Un fatturato...
Il cartello: La storia interna della più grande banda di spacciatori della Gran Bretagna - The Cartel: The Inside Story of Britain's Biggest Drugs Gang
Gabriel Faur: Le canzoni e i loro poeti - Gabriel Faur the Songs and Their Poets
La carriera di Gabriel Faure come compositore di canzoni per voce e...
Gabriel Faur: Le canzoni e i loro poeti - Gabriel Faur the Songs and Their Poets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)