Gabbilam: Un'epopea dalit

Punteggio:   (4,9 su 5)

Gabbilam: Un'epopea dalit (Chinnaiah Jangam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Gabbilam: A Dalit Epic

Contenuto del libro:

Gurram Jashuva è considerato il padre della letteratura dalit in Telugu. Scrisse utilizzando il metro sanscrito nel Telugu classico per dimostrare di essere all'altezza dei pandit bramini.

In Gabbilam, Jashuva sfida la sfera letteraria dominante in sanscrito e in telugu scegliendo il pipistrello, noto come Gabbilam in telugu e ritenuto di cattivo auspicio, in quanto non è considerato né un uccello né un animale, per riflettere lo status esistenziale degli intoccabili. Egli sovverte il classico Meghaduta, e invece di usare cigni, pappagalli, pavoni e...

nuvole come messaggeri, come i Savarnas, usa il pipistrello stigmatizzato, che pende a testa in giù nelle torri dei templi, per inviare il suo messaggio di sofferenza al dio Shiva.

Gabbilam presenta un uomo dalit come eroe e protagonista forse per la prima volta nella tradizione classica della poesia indiana in versi, ed è il primo testo a mettere in evidenza l'oppressione, l'esclusione e la disumanizzazione degli intoccabili nella società casta indù. Occupa una posizione preminente nella sfera letteraria del Telugu, non solo per la rappresentazione della sofferenza dei Dalit, ma anche per aver portato il linguaggio della gente comune nel mezzo classico. Per la prima volta tradotta in inglese, questa epopea dalit può essere letta e apprezzata da un pubblico globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789382579366
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gabbilam: Un'epopea dalit - Gabbilam: A Dalit Epic
Gurram Jashuva è considerato il padre della letteratura dalit in Telugu. Scrisse utilizzando il metro sanscrito nel Telugu...
Gabbilam: Un'epopea dalit - Gabbilam: A Dalit Epic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)