G-Man: J. Edgar Hoover e la creazione del secolo americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

G-Man: J. Edgar Hoover e la creazione del secolo americano (Beverly Gage)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia completa e magistrale di J. Edgar Hoover, che illustra le sue complesse relazioni con i presidenti degli Stati Uniti e il contesto storico più ampio della sua influenza sulla società americana. Fornisce una visione equilibrata della vita di Hoover, riconoscendo sia i suoi contributi che i suoi difetti significativi. Sebbene l'ampia lunghezza e i dettagli del libro offrano spunti preziosi, vi sono critiche riguardanti i pregiudizi percepiti e alcuni problemi strutturali, soprattutto nella versione Kindle.

Vantaggi:

Ricercato in modo approfondito
ben scritto e coinvolgente
presenta una visione equilibrata della vita di Hoover
offre nuovi spunti e un contesto storico
organizzato in modo efficace
mostra l'influenza di Hoover in varie epoche e movimenti politici
ritratto sfumato dei personaggi.

Svantaggi:

Lungo e a volte ripetitivo
alcune sezioni possono risultare secche
pregiudizio percepito nei confronti di Hoover
problemi di formattazione nella versione Kindle
può essere opprimente a causa dei suoi dettagli esaustivi.

(basato su 101 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

G-Man: J. Edgar Hoover and the Making of the American Century

Contenuto del libro:

Vincitore del National Book Critics Circle Award in Biography del 2022, del Bancroft Prize in American History and Diplomacy del 2023 e del 43° LA Times Book Prize in Biography Finalista al PEN/Jacqueline Bograd Weld Award for Biography del 2023.

Nominato miglior libro del 2022 da The Atlantic, The Washington Post e Smithsonian Magazine e nella Top 100 Notable Books del 2022 del New York Times.

"Magistrale... Questo libro è un risultato duraturo e formidabile, un monumento al potere della biografia (che) ora diventa l'opera definitiva"-- The Washington Post.

"Un ritratto ricco di sfumature che non ha nulla da invidiare ai migliori Ron Chernow e David McCullough" -- The Wall Street Journal.

Una nuova importante biografia di J. Edgar Hoover che attinge a fonti mai viste prima per creare un ritratto innovativo di un colosso che ha dominato mezzo secolo di storia americana e ha piantato i semi di gran parte del panorama politico conservatore di oggi.

Lo ricordiamo come un bulldog - ossatura tozza, occhi spalancati, guancia spaventosa - ma nel 1924, quando divenne direttore dell'FBI, era il ragazzo più elegante e brillante dello Stato amministrativo, pieno di energia e di grandi idee di riforma. Trasformò un'arretrata applicazione della legge, piena di scandali, in una macchina moderna. Credeva nel potere del governo federale di fare grandi cose per la nazione e i suoi cittadini. Credeva anche che alcune persone - molte delle quali comuniste, minoranze razziali o entrambe - non meritassero di essere incluse nel progetto americano. Hoover salì al potere e vi rimase, decennio dopo decennio, usando gli strumenti dello Stato per creare un feudo personale senza eguali nella storia degli Stati Uniti.

L'opera monumentale di Beverly Gage esplora l'intero arco della vita e della carriera di Hoover, dalla sua nascita nel 1895 in una modesta famiglia di funzionari di Washington fino alla sua morte nel 1972. Nel suo ritratto sfumato e definitivo, la Gage mostra come Hoover sia stato più di un tiranno e di un intrallazzatore unidimensionale che ha costretto il resto del Paese alla sottomissione. Come direttore dell'FBI dal 1924 fino alla sua morte nel 1972, fu confidente, consigliere e avversario di otto presidenti degli Stati Uniti, quattro repubblicani e quattro democratici. Franklin Roosevelt e Lyndon Johnson furono quelli che gli diedero più potere, ma il suo amico più stretto tra gli otto fu il compagno di lotta anticomunista Richard Nixon. Hoover non era al di sopra di ricatti e intimidazioni, ma incarnava anche valori conservatori che andavano dall'anticomunismo alla supremazia bianca a un'interpretazione crociata e politicizzata del cristianesimo. Questo gli procurò l'ammirazione di milioni di americani. Rimase in carica così a lungo perché molte persone, dai vertici del governo fino alla base, lo volevano lì e sostenevano il suo operato, creando così il modello che la destra politica ha seguito per trasformare il proprio partito.

G-Man ricolloca Hoover al suo posto nella storia politica americana - non ai margini, ma al centro - e usa la sua storia per spiegare le traiettorie di governo, polizia, razza, ideologia, cultura politica e potere federale nel corso del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670025374
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

G-Man: J. Edgar Hoover e la creazione del secolo americano - G-Man: J. Edgar Hoover and the Making...
Vincitore del National Book Critics Circle Award...
G-Man: J. Edgar Hoover e la creazione del secolo americano - G-Man: J. Edgar Hoover and the Making of the American Century
G-Man - J. Edgar Hoover e la costruzione del secolo americano - G-Man - J. Edgar Hoover and the...
Una nuova biografia innovativa del direttore...
G-Man - J. Edgar Hoover e la costruzione del secolo americano - G-Man - J. Edgar Hoover and the Making of the American Century
G-Man (vincitore del premio Pulitzer): J. Edgar Hoover e la creazione del secolo americano - G-Man...
Vincitore del Premio Pulitzer 2023 per la...
G-Man (vincitore del premio Pulitzer): J. Edgar Hoover e la creazione del secolo americano - G-Man (Pulitzer Prize Winner): J. Edgar Hoover and the Making of the American Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)