Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
G. K. Chesterton: Philosopher Without Portfolio
È un fatto indiscutibile che le credenziali di Gilbert Keith Chesterton (1874-1936) non fossero affatto quelle di un filosofo professionista.
Non aveva una laurea in materia e non aveva mai frequentato un'università. Né aveva una vasta o approfondita conoscenza della tradizione filosofica occidentale.
Tuttavia, era un pensatore veramente filosofico: convincente, persuasivo, provocatorio, controverso. Nonostante tutto ciò, fino ad oggi nessuno ha dedicato un intero libro all'esame e all'analisi del suo pensiero e dei suoi scritti propriamente filosofici. Questo libro cerca di spaziare in lungo e in largo negli scritti di Chesterton, forse anche di tradirlo un po' cercando di sistematizzare il suo pensiero.
Non è tuttavia tradire Chesterton affermare che esiste un tema centrale attorno al quale si può ordinare tutto il suo pensiero e i suoi scritti: il tema della grandezza della realtà umana, creata a immagine di Dio e partecipe della bellezza della creatività divina. La sua filosofia, se vogliamo caratterizzarla in un modo qualsiasi, è una filosofia della vita, del vivere umano, con tutto ciò che implica di razionalità e libertà, di verità e paradosso, di religione e moralità, o di fede e speranza e amore - in breve, di tutto ciò che rende la vita umana spettacolarmente degna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)