Futuro superumano: Le nostre vite transumane in un secolo di rottura

Punteggio:   (4,2 su 5)

Futuro superumano: Le nostre vite transumane in un secolo di rottura (Elise Bohan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Future Superhuman” di Elise Bohan analizza il futuro dell'umanità in un'epoca di rapidi progressi tecnologici e di transumanesimo. Mentre molti lettori ne lodano la scrittura accattivante, le idee stimolanti e la rilevanza per le questioni contemporanee, alcuni criticano il libro per la mancanza di profondità, la disorganizzazione e la fissazione su alcuni argomenti come il sesso. L'autore sfida le nozioni tradizionali di esistenza e invita a ripensare la traiettoria dell'umanità nel XXI secolo.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e contenuti ben studiati.
Offre idee stimolanti sul transumanesimo e sul futuro dell'umanità.
Fornisce una prospettiva di speranza senza soccombere alle classiche narrazioni distopiche.
Affronta importanti questioni contemporanee, soprattutto per quanto riguarda l'IA e il cambiamento della società.
Accessibile per i lettori abituali, evitando il gergo tecnico.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro disorganizzato e poco approfondito nell'esplorazione di alcune idee.
Si percepisce un'eccessiva enfasi sugli argomenti legati al sesso e alla robotica sessuale, che per alcuni può sminuire i temi principali.
I critici sostengono che le opinioni dell'autrice possono sembrare parziali o eccessivamente personali, proiettando le sue esperienze su narrazioni sociali più ampie.
Le discussioni su argomenti controversi come l'eugenetica sono considerate problematiche da alcuni recensori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Future Superhuman: Our Transhuman Lives in a Make-Or-Break Century

Contenuto del libro:

In una prosa originale e mozzafiato, Elise Bohan sostiene che stiamo precipitando verso un futuro superumano o, se sbagliamo, verso l'estinzione.

L'unica via d'uscita dalle nostre crisi esistenziali, dal riscaldamento globale ai rischi posti dalle armi nucleari, dagli agenti patogeni nuovi e bioingegnerizzati e dall'intelligenza artificiale non allineata, è l'ascesa. Avremo bisogno di più tecnologia per salvaguardare il nostro futuro e inventeremo (e forse anche ci fonderemo con) alcune di queste tecnologie.

Cosa significa questo per i nostri programmi di vita del XX secolo? I robot stanno arrivando per il nostro lavoro? Come cambieranno le relazioni umane quando l'intelligenza artificiale ci conoscerà a fondo? Alla fine del secolo avremo ancora figli umani? Bohan esplora senza peli sulla lingua le possibilità che la maggior parte di noi ha paura di immaginare: l'impatto dell'automazione sui nostri lavori, sui nostri mezzi di sussistenza e sulle nostre carriere di coppia, l'allungamento del "cerchio della vita" con il maturare delle tecnologie di estensione della vita, l'ascesa degli amici e degli amanti dell'intelligenza artificiale, la liberazione delle donne dalla gravidanza, dal parto e dall'allattamento e l'imminente crollo globale dei bambini, con la conseguente proliferazione delle menti digitali. Un'esilarante e crudamente onesta visione della promessa e del pericolo della vita nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781742236759
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Futuro superumano: Le nostre vite transumane in un secolo di rottura - Future Superhuman: Our...
In una prosa originale e mozzafiato, Elise Bohan...
Futuro superumano: Le nostre vite transumane in un secolo di rottura - Future Superhuman: Our Transhuman Lives in a Make-Or-Break Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)