Futurismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Futurismo (Sylvia Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa del movimento futurista italiano, evidenziandone la storia, gli artisti chiave e le loro opere. Mentre alcuni lettori apprezzano il libro per il suo valore educativo, le illustrazioni e la completezza, altri esprimono insoddisfazione, citando problemi di profondità dei contenuti e ritardi nella spedizione.

Vantaggi:

Panoramica informativa sul Futurismo italiano
include una varietà di artisti e opere d'arte
ben illustrato con fotografie
migliora la comprensione dell'impatto del movimento
buona introduzione all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato poco approfondito
alcuni hanno ritenuto che non fosse una grande rappresentazione del Futurismo
i ritardi di spedizione sono stati un problema per almeno un cliente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Futurism

Contenuto del libro:

Con il movimento e le macchine come tropi più preziosi, il Futurismo fu fondato nel 1909 da Filippo Tommaso Marinetti, insieme ai pittori Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carr e Gino Severini. Con pittori, scultori, designer, architetti e scrittori affiliati, il gruppo cercò di sussumere il polveroso establishment in una nuova era di modernità elegante, forte e purificata.

Il posto del Futurismo nella storia dell'arte è tanto ambivalente quanto importante. Il movimento ha sperimentato metodi rivoluzionari per trasmettere il movimento, la luce e la velocità, ma ha suscitato polemiche per la sua glorificazione della guerra e della politica fascista. Le loro tele frenetiche, quasi furiose, sono notevoli sia per la loro aggressività machista sia per la loro sperimentazione radicale con pennellate, texture e colori nel tentativo di registrare un oggetto che si muove nello spazio.

Con esempi chiave tratti dalla prolifica produzione dei Futuristi e dai loro principali esponenti, questo libro presenta il movimento che sputò vetriolo contro tutti gli -ismi del passato e, così facendo, creò un proprio -ismo.

Informazioni sulla collana.

Nata nel 1985, la serie Basic Art si è evoluta fino a diventare la collezione di libri d'arte più venduta di sempre. Ogni libro della serie Basic Art History di TASCHEN presenta:

Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative.

Un'introduzione dettagliata e illustrata.

Una selezione delle opere più importanti dell'epoca, ciascuna presentata su due pagine con un'immagine a piena pagina e un'interpretazione di accompagnamento, oltre a un ritratto e a una breve biografia dell'artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836505833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amici appassionati: Mary Fullerton, Mabel Singleton e Miles Franklin - Passionate Friends: Mary...
Mary Fullerton (1868-1946) e Mabel Singleton...
Amici appassionati: Mary Fullerton, Mabel Singleton e Miles Franklin - Passionate Friends: Mary Fullerton, Mabel Singleton and Miles Franklin
Futurismo - Futurism
Con il movimento e le macchine come tropi più preziosi, il Futurismo fu fondato nel 1909 da Filippo Tommaso Marinetti, insieme ai pittori Giacomo Balla, Umberto...
Futurismo - Futurism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)