Futuri in rete: I movimenti contro la globalizzazione delle imprese

Punteggio:   (3,6 su 5)

Futuri in rete: I movimenti contro la globalizzazione delle imprese (S. Juris Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno studio etnografico approfondito sui movimenti sociali in rete, cogliendo le voci e le motivazioni degli attivisti coinvolti nelle proteste anti-globalizzazione e al tempo stesso riflettendo criticamente. Tuttavia, ci sono lamentele per l'insolita rilegatura a spirale del libro, che alcuni lettori hanno trovato indegna del suo prezzo.

Vantaggi:

Eccellente visione etnografica dei movimenti sociali in rete
cattura efficacemente le voci e le motivazioni umane
approccio innovativo allo studio dei movimenti sociali
riflessività critica e accesso a prospettive privilegiate.

Svantaggi:

L'insolita rilegatura a spirale è stata ritenuta inadeguata da alcuni lettori; il prezzo è stato giudicato eccessivo per il formato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Networking Futures: The Movements Against Corporate Globalization

Contenuto del libro:

Fin dalle prime proteste mondiali ispirate dalla Peoples' Global Action (PGA) - compresa la mobilitazione contro gli incontri dell'Organizzazione Mondiale del Commercio del novembre 1999 a Seattle - gli attivisti anti-globalizzazione hanno messo in scena azioni dirette di protesta contro le istituzioni multilaterali in città come Praga, Barcellona, Genova e Cancun. Barcellona è un nodo critico, poiché gli attivisti catalani hanno svolto ruoli chiave nella rete più radicale del PGA e nel più ampio processo del Forum sociale mondiale.

Nel 2001 e nel 2002, l'antropologo Jeffrey S. Juris ha partecipato al Movimento per la resistenza globale con sede a Barcellona, una delle più influenti reti europee contro la globalizzazione delle imprese. Combinando la ricerca etnografica e l'impegno politico degli attivisti, Juris ha preso parte a centinaia di incontri, riunioni, proteste e discussioni online.

Queste esperienze costituiscono la base di Networking Futures, un'etnografia innovativa del networking transnazionale degli attivisti all'interno dei movimenti contro la globalizzazione delle imprese. In un resoconto ricco di voci di attivisti e di dettagli sul campo, Juris fornisce una storia dei movimenti contro la globalizzazione aziendale, un esame delle loro connessioni con le dinamiche locali a Barcellona e un'analisi delle politiche, delle forme organizzative e del processo decisionale legati al movimento.

Descrivendo le spettacolari proteste di azione diretta a Barcellona e in altre città, Juris descrive come le reti di attivisti lontani siano incarnate e come le politiche di rete siano eseguite. Esplora inoltre come gli attivisti abbiano utilizzato liste di posta elettronica, pagine Web e software libero per organizzare azioni, condividere informazioni, coordinarsi a distanza e mettere in scena la "disobbedienza civile elettronica".

Basate su una potente logica culturale, le reti anti-globalizzazione sono diventate modelli di e per forme emergenti di politica radicale e direttamente democratica. Gli attivisti non si limitano a rispondere alla crescente povertà, alla disuguaglianza e alla devastazione ambientale; stanno anche costruendo laboratori sociali per la produzione di valori, discorsi e pratiche alternative.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822342694
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incontri insurrezionali: Attivismo transnazionale, etnografia e politica - Insurgent Encounters:...
Insurgent Encounters illumina le dinamiche dei...
Incontri insurrezionali: Attivismo transnazionale, etnografia e politica - Insurgent Encounters: Transnational Activism, Ethnography, and the Political
Futuri in rete: I movimenti contro la globalizzazione delle imprese - Networking Futures: The...
Fin dalle prime proteste mondiali ispirate dalla...
Futuri in rete: I movimenti contro la globalizzazione delle imprese - Networking Futures: The Movements Against Corporate Globalization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)