Futilità

Punteggio:   (4,2 su 5)

Futilità (William Gerhardie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

FUTILITY di William Gerhardie è un romanzo unico e avvincente, ambientato in Russia all'inizio del XX secolo, che esplora le vite di una famiglia disfunzionale in mezzo agli sconvolgimenti storici. Sfida la trama convenzionale, tessendo invece un arazzo di narrazioni guidate dai personaggi e ricche descrizioni, che a volte evocano Cechov e anticipano Beckett. I temi del romanzo toccano l'assurdità della vita, la futilità delle aspirazioni e la comica follia dei suoi personaggi. Sebbene alcuni ne trovino alcuni aspetti eccessivamente sciocchi o esagerati, il libro è considerato un'opera significativa che merita un maggiore riconoscimento.

Vantaggi:

Stile di scrittura avvincente e unico
ricche descrizioni, in particolare nella seconda sezione
tocca temi importanti di futilità e assurdità
rappresentazione umoristica dei personaggi
preziosa riscoperta di un autore trascurato.

Svantaggi:

Manca di una struttura convenzionale della trama, il che può frustrare alcuni lettori
alcuni momenti possono sembrare sciocchi o esagerati
non è universalmente apprezzato rispetto ad altre opere letterarie.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Futility

Contenuto del libro:

Acclamato da famosi contemporanei come Edith Wharton, H. G. Wells, Katherine Mansfield, Graham Greene ed Evelyn Waugh, che lo definirono un “genio”, William Gerhardie è uno dei maestri dimenticati del XX secolo e la sua deliziosa commedia Futility uno dei capolavori trascurati del secolo.

Racconta la storia di una persona molto simile allo stesso Gerhardie: un giovane inglese cresciuto in Russia che torna a San Pietroburgo e si innamora della figlia di una famiglia esilarante e disfunzionale, il tutto con gli eserciti della Rivoluzione russa che marciano avanti e indietro fuori dalla finestra del salotto.

In parte commedia romantica britannica, in parte realismo sociale russo, con un grande cast di personaggi memorabili, questo romanzo sorprendentemente divertente e commovente è la storia di persone che perseverano nell'amore e nella speranza nonostante le difficoltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612191454
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Futilità - Futility
Il primo romanzo comico di Gerhardie racconta la storia di un giovane inglese che torna a San Pietroburgo. In parte commedia romantica britannica, in parte...
Futilità - Futility
Futilità - Futility
Acclamato da famosi contemporanei come Edith Wharton, H. G. Wells, Katherine Mansfield, Graham Greene ed Evelyn Waugh, che lo definirono un “genio”, William...
Futilità - Futility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)