Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Mergers, Acquisitions and International Financial Regulation: Analysing Special Purpose Acquisition Companies
Si tratta di un'opera molto necessaria nella letteratura finanziaria, il primo libro in assoluto ad analizzare l'uso delle Special Purpose Acquisition Companies (SPAC) da una prospettiva teorica e pratica. Alla fine del 2020, negli Stati Uniti erano quotate più di 240 SPAC (sul NASDAQ o sul NYSE), con una raccolta record di 83 miliardi di dollari. La mania delle SPAC ha scosso gli Stati Uniti per mesi, soprattutto per la sua semplicità: un gruppo di investitori decide di acquistare azioni a un prezzo fisso di una società che inizialmente non ha attività. In questo modo, una SPAC, nota anche come "società con assegno in bianco", viene creata come un guscio vuoto con molti soldi da spendere per lo shopping aziendale.
La tendenza potrebbe essere destinata a rimanere? Le SPAC sono la nuova via legittima all'IPO tradizionale? Questo libro affronta queste e altre domande. L'autore fornisce un'analisi approfondita delle SPAC, compreso il loro quadro giuridico e il modo in cui vengono utilizzate come strumento di mitigazione del rischio per strutturare le transazioni. Gli obiettivi principali del libro si concentrano sulla ricerca di una definizione operativa di SPAC e sulla teorizzazione delle loro origini, della loro definizione e della loro evoluzione; sull'identificazione degli obiettivi della regolamentazione finanziaria nel contesto della recente crisi finanziaria (2007-2010) e di quella in corso (Covid-19); sulla descrizione di esempi pratici di SPAC attraverso uno studio comparativo che, per la prima volta, delinea tutti i principali mercati dei capitali in cui le SPAC sono quotate, al fine di identificare un possibile standard internazionale di regolamentazione.
Il libro si rivolge sia agli accademici che ai politici, ai regolatori finanziari internazionali, agli avvocati specializzati in finanza aziendale e all'industria finanziaria tout court.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)