Fusione asiatica: Nuovi incontri nell'avanguardia asiatico-tedesca

Fusione asiatica: Nuovi incontri nell'avanguardia asiatico-tedesca (David Midgley)

Titolo originale:

Asian Fusion: New Encounters in the Asian-German Avant-Garde

Contenuto del libro:

Questo libro è una lettura pertinente per chiunque sia interessato a capire come la continua eredità del periodo nazista plasmi il mondo di lingua tedesca oggi e colpisca i tedeschi non bianchi. Lo studio di Rupprecht rappresenta quindi un intervento umanistico-politico di fronte al risorgere del razzismo e delle illusioni di purezza razziale nel discorso pubblico che esclude i tedeschi asiatici dalla nazione. (Sabine von Dirke, German Studies Review, 44. 3, ottobre 2021)

Rupprecht assume un'importante posizione etica e mira a creare uno spazio discorsivo e un quadro teorico per il razzismo contro gli asiatici dell'Est. (... ) L'appello di Rupprecht a riconoscere che le minoranze tedesche - ebrei, neri o asiatici - hanno "il diritto di appartenere" è particolarmente urgente in un momento in cui la Nuova Destra è in ascesa. (Qinna Shen, Monatshefte, 113. 2, 2021)

Rupprechts gelungene Kapitel-Aufteilung in Parallel-, Konvergenz- und Diskordanzbewegungen entspricht folglich dem Kompositionsprinzip der Fuge, jeder Teil ist kontrapunktisch in 'call-and-response' strukturiert. (... ) Entscheidend ist allerdings, dass Rupprechts Vorgehensweise ma gebend zu einer vom Nationalterritorium losgelsten, 'kosmopolitischen' Literaturgeschichte beitrgt. (Linda Koiran, The German Quarterly, 93. 4, Autunno 2020)

Mentre le considerevoli asimmetrie di grandezza tra le categorie di "tedesco" e "asiatico" potrebbero intimidire, Rupprecht crea serie mirate e avvincenti di dialoghi letterari e artistici, intergenerazionali e interetnici per delineare le risorse per (ri)immaginare possibilità integrative tra le connessioni culturali esistenti tra l'Asia e la Germania (orientale). (Matthew D. Miller, Symposium: A Quarterly Journal in Modern Literatures, 75. 4, 2021)

Asian Fusion" è un libro straordinariamente originale che delinea un campo nuovo ed entusiasmante: gli studi culturali asiatico-tedeschi. Utilizzando un innovativo modello di chiamata e risposta, Rupprecht registra le risposte degli scrittori asiatico-tedeschi contemporanei a quanto fatto da una precedente generazione di artisti e scrittori tedeschi (Joseph Beuys, Peter Weiss, W. G. Sebald) nei confronti dell'Asia. Un'opera avvincente e autorevole! (John Zilcosky, autore di Kafka's Travels e Uncanny Encounters: Literature, Psychoanalysis and the End of Alterity)

In Asian Fusion, Caroline Rupprecht accoppia in modo ingegnoso tre autori tedeschi del dopoguerra che si sono confrontati con l'Asia con tre premiati scrittori asiatico-tedeschi, costruendo avvincenti dialoghi intergenerazionali tra Sebald e Tawada, Weiss e Pham, Beuys e Kim. Prendendo la Shoah come punto di partenza e di riferimento, il libro affronta le responsabilità intellettuali ed etiche di affrontare il razzismo in Germania. Un'ottima lettura e un importante contributo agli studi asiatico-tedeschi! (Qinna Shen, presidente e professore associato di tedesco, Bryn Mawr College)

Questo libro contribuisce a una conversazione in evoluzione storica sull'immigrazione come aspetto della globalizzazione nel contesto europeo. Concentrandosi su opere letterarie e artistiche del secondo dopoguerra, l'autrice utilizza una struttura di chiamata e risposta - come nei canti degli schiavi afroamericani, nei kirtan indiani e nella liturgia ebraica - per creare una serie di dialoghi tra autori asiatico-tedeschi, tra cui Yoko Tawada, Pham Thi Hoi e Anna Kim, e una precedente generazione di autori e artisti di lingua tedesca le cui opere erano in relazione con l'Asia, tra cui W. G. Sebald, Peter Weiss e Joseph Beuys.

Considerando i recenti successi della Nuova Destra, che hanno portato a una regressione ai discorsi antisemiti nazisti fondati sull'equazione tra ebrei e orientali, l'autrice sostiene la necessità di una solidarietà tra tedeschi e asiatici-tedeschi. Utilizzando la fusione come metafora, l'autrice rivede i paradigmi critici di Ori...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787073555
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fusione asiatica: Nuovi incontri nell'avanguardia asiatico-tedesca - Asian Fusion: New Encounters in...
Questo libro è una lettura pertinente per chiunque...
Fusione asiatica: Nuovi incontri nell'avanguardia asiatico-tedesca - Asian Fusion: New Encounters in the Asian-German Avant-Garde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)