Fuseli e la donna moderna: Moda, fantasia, feticismo

Fuseli e la donna moderna: Moda, fantasia, feticismo (David Solkin)

Titolo originale:

Fuseli and the Modern Woman: Fashion, Fantasy, Fetishism

Contenuto del libro:

Catalogo che accompagna la prima mostra dedicata a un affascinante gruppo di disegni di uno degli artisti più idiosincratici, originali e controversi del Settecento europeo.

Conosciuto soprattutto per il suo dipinto “L'incubo”, notoriamente provocatorio, il pittore anglo-svizzero Henry Fuseli (1741-1825) coltivò una reputazione di eccentricità, con immagini vividamente stilizzate di creature soprannaturali, eroi muscolosi e donzelle in pericolo. Mentre queste convincono alcuni spettatori della grandezza del suo genio, altri lo liquidano come ciarlatano o completamente pazzo.

Riunendo più di cinquanta delle sue opere, questo volume offre un accesso senza precedenti per vedere uno dei migliori disegnatori del periodo romantico nel suo momento più innovativo ed emozionante. I visitatori della mostra e i lettori del catalogo riccamente illustrato saranno inoltre invitati a considerare come i disegni femminili di Fuseli, in quanto prodotti delle turbolente conseguenze delle Rivoluzioni americana e francese, parlino di preoccupazioni relative al genere e alla sessualità che non sono mai state così rilevanti come oggi.

La mostra presenta disegni provenienti da collezioni internazionali, tra cui la Kunsthaus Zürich, la Auckland Art Gallery in Nuova Zelanda e altre istituzioni europee e nordamericane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913645298
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuseli e la donna moderna: Moda, fantasia, feticismo - Fuseli and the Modern Woman: Fashion,...
Catalogo che accompagna la prima mostra dedicata...
Fuseli e la donna moderna: Moda, fantasia, feticismo - Fuseli and the Modern Woman: Fashion, Fantasy, Fetishism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)