Furto d'identità - Cosa sbagliano gli antirazzisti bianchi e come possiamo fare meglio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Furto d'identità - Cosa sbagliano gli antirazzisti bianchi e come possiamo fare meglio (David Swift)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente lodato per la sua analisi perspicace e per i commenti pertinenti sui problemi della società moderna, in particolare per quanto riguarda le politiche identitarie. Sebbene molti lettori lo trovino avvincente e ben scritto, alcuni esprimono preoccupazione per le contraddizioni nelle argomentazioni dell'autore, in particolare per quanto riguarda le esperienze dei gruppi emarginati.

Vantaggi:

Scrittura eccellente, analisi approfondita, pertinente alla società contemporanea, ben studiata, argomenti convincenti e altamente raccomandata da più lettori.

Svantaggi:

Alcune contraddizioni nelle proposte dell'autore, in particolare in relazione alle esperienze delle identità emarginate, che possono minare gli argomenti presentati in precedenza nel libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Identity Theft - What White Anti-Racists Get Wrong and How We Can Do Better

Contenuto del libro:

Siamo in crisi. Come società non siamo mai stati meno connessi.

Internet e la globalizzazione alimentano l'ignoranza e la rabbia, mentre lo scollamento tra la realtà delle persone e le identità percepite non è mai stato così grande. Karl Marx ha delineato l'idea di una “base” materiale e di una “sovrastruttura” politico-culturale. Secondo questa formula, la realtà materiale - ricchezza, reddito, occupazione - determinava la politica, le abitudini di svago, i gusti e il senso del mondo.

Oggi, l'importanza delle privazioni materiali, in termini di minacce alla vita, alla salute e alla prosperità, sono più acute che mai. Ma le identità apparentemente generate da queste realtà sono sempre più distaccate dalle circostanze materiali. Allo stesso tempo, le diverse identità vengono inutilmente confuse attraverso un processo che consiste nello snocciolare un elenco di -ismi e -fobie, e vengono raggruppate insieme, come se questi gruppi avessero in qualche modo qualcosa in comune l'uno con l'altro.

Questo processo non solo è inappropriato, ma oscura la natura specifica dei problemi da affrontare. In Il mito dell'identità, David Swift analizza i quattro tipi di identità più esposti a questa tendenza: classe, razza, sesso ed età. Egli considera il modo in cui i confini delle identità vengono controllati e come le diverse versioni della stessa identità possono essere utilizzate per fini diversi.

In definitiva, non si tratta semplicemente di identità più “complesse” di quanto sembrino, ma di comunanze più importanti. In una potente chiamata alle armi, Swift sostiene che dobbiamo unirci contro questi miti identitari e abbracciare le nostre differenze per sconfiggere la disuguaglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349135359
Autore:
Editore:
Sottotitolo:What White Anti-Racists Get Wrong and How We Can Do Better
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aprile l'ingegnere - April the Engineer
Vi hanno mai detto che non potete? Qualcuno vi ha detto che essere una ragazza significa che dovete fare solo certi lavori? Ebbene,...
Aprile l'ingegnere - April the Engineer
Furto d'identità - Cosa sbagliano gli antirazzisti bianchi e come possiamo fare meglio - Identity...
Siamo in crisi. Come società non siamo mai stati...
Furto d'identità - Cosa sbagliano gli antirazzisti bianchi e come possiamo fare meglio - Identity Theft - What White Anti-Racists Get Wrong and How We Can Do Better
Il mito dell'identità: perché dobbiamo abbracciare le nostre differenze per sconfiggere la...
In Un contributo alla critica dell'economia politica, Karl Marx...
Il mito dell'identità: perché dobbiamo abbracciare le nostre differenze per sconfiggere la disuguaglianza - The Identity Myth: Why We Need to Embrace Our Differences to Beat Inequality
Il mito dell'identità: perché dobbiamo abbracciare le nostre differenze per sconfiggere la...
Siamo in crisi. Come società non siamo mai...
Il mito dell'identità: perché dobbiamo abbracciare le nostre differenze per sconfiggere la disuguaglianza - The Identity Myth: Why We Need to Embrace Our Differences to Beat Inequality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)