Furious Cool: Richard Pryor e il mondo che lo ha creato

Punteggio:   (4,1 su 5)

Furious Cool: Richard Pryor e il mondo che lo ha creato (David Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione complessa e sfaccettata della vita di Richard Pryor, che mette in luce il suo genio comico insieme alle sue lotte personali e alla storia culturale della commedia nera in America. I recensori hanno apprezzato la profondità della ricerca e lo stile narrativo unico, anche se alcuni lo hanno trovato tangenziale e poco chiaro. L'ammirazione soggettiva degli autori per il lavoro di Pryor è stata sottolineata, così come la preoccupazione per l'integrazione di materiale non accreditato di un altro autore.

Vantaggi:

Ben studiato e intelligente, fornisce approfondimenti sulla vita di Richard Pryor e sul contesto culturale del suo lavoro, una narrazione coinvolgente e profondamente personale, offre una miscela di umorismo e commenti seri sulle lotte di Pryor, una prospettiva affascinante sull'evoluzione della commedia nera, citazioni e aneddoti avvincenti.

Svantaggi:

La narrazione può essere disarticolata e manca di un flusso diretto, alcuni recensori hanno ritenuto che fosse eccessivamente ambiziosa con i dispositivi letterari a scapito della chiarezza, il pregiudizio soggettivo verso il lavoro di Pryor porta a una certa mancanza di prospettiva critica, alcuni passaggi non sono stati accreditati e sono stati tratti dal lavoro di un altro autore.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Furious Cool: Richard Pryor and the World That Made Him

Contenuto del libro:

“Richard Pryor era un fulmine a catena per tutto ciò che lo circondava. Ha sconvolto il mondo con l'elettricità umana. Ha mandato all'aria tutti i nostri comodi equilibri. E Furious Cool lo cattura brillantemente. Colum McCann, autore di “Che il mondo giri”.

Richard Pryor è stato probabilmente l'interprete più influente della seconda metà del XX secolo e certamente l'attore/comico nero di maggior successo di sempre. Controverso e alquanto enigmatico durante la sua vita, le performance di Pryor hanno aperto un mondo completamente nuovo di possibilità, fondendo la fantasia con la rabbiosa realtà in un modo che non era solo nuovo, ma fino ad allora impensabile.

Ora, in quest'opera innovativa e rivelatrice, Joe e David Henry lo riportano in vita sia come uomo che come artista, fornendo un apprezzamento approfondito del suo talento e della sua influenza duratura, nonché un esame approfondito del mondo in cui ha vissuto e della miriade di influenze che hanno plasmato sia la sua persona che la sua arte.

“I fratelli David e Joe Henry hanno riportato Richard Pryor a una vita pulsante, affermando sia la sua umanità che la sua immortalità come genio comico e tragico. “ - L'Huffington Post

“Una biografia elegante e molto letterata che colloca il fumetto nel contesto pop-culturale del suo tempo”. “Notizie Bloomberg

“Sarebbe sufficiente che Furious Cool fosse un profilo del talento straordinario, delle turbe psichiche e del comportamento ingovernabile di Pryor, ma è anche un'affascinante storia della commedia nera... Furious Cool cattura le routine frenetiche e la presenza scenica di Pryor sulla pagina... L'inestricabile eredità di Richard Pryor - la sua audacia, inventiva, franchezza ed empatia - continua a vivere. “ - Los Angeles Magazine

“Uno studio avvincente e leggibile sul percorso di questo talento fuori misura... Un giorno, quando meno persone conosceranno il nome di Richard Pryor, Furious Cool sarà la migliore difesa contro il peggior tipo di oblio, quello che riguarda chi siamo ora, chi abbiamo amato un tempo e perché. “ -Esquire

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616204471
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Furious Cool: Richard Pryor e il mondo che lo ha creato - Furious Cool: Richard Pryor and the World...
“Richard Pryor era un fulmine a catena per tutto...
Furious Cool: Richard Pryor e il mondo che lo ha creato - Furious Cool: Richard Pryor and the World That Made Him

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)