Furia monumentale: La storia dell'iconoclastia e il futuro del nostro passato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Furia monumentale: La storia dell'iconoclastia e il futuro del nostro passato (Matthew Fraser)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Monumental Fury: The History of Iconoclasm and the Future of Our Past

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni in America sono stati abbattuti monumenti confederati, vandalizzate statue di colonizzatori e demolite icone pubbliche che commemoravano figure della storia dello sfruttamento. Alcuni si sono allarmati per la distruzione, sostenendo che l'abbattimento di statue pubbliche è la negazione di un intero patrimonio culturale.

Per altri, l'abbattimento delle statue è un vandalismo giustificato contro un'eredità di ingiustizia. Monumental Folly affronta le questioni a lungo trascurate del nostro rapporto con statue, icone e monumenti negli spazi pubblici, fornendo una ricca prospettiva storica sulla violenza iconoclasta. Organizzato secondo temi specifici che forniscono spunti per l'erezione e la distruzione di statue - dalla religione, la guerra e la rivoluzione al colonialismo, l'ideologia, l'arte e la giustizia sociale - l'autore Matthew Fraser esamina le implicazioni dei nostri monumenti, dai Buddha di Bamiyan a quelli di Napoleone Bonaparte, Abraham Lincoln, Robert E.

Lee, Vladimir Lenin e molti altri. Soprattutto, il libro cerca di inquadrare i momenti di caduta delle statue nel corso della storia, in modo da poter comprendere meglio le eruzioni di violenza iconoclasta a cui assistiamo oggi.

Le statue vengono erette come espressione di potere e l'impulso a distruggerle è motivato dal desiderio di sfidare, rifiutare e sradicare la loro autorità. Tuttavia, il potere simbolico delle statue può persistere ostinatamente anche dopo la loro distruzione.

Questo paradosso duraturo - tra distruzione e resurrezione - è al centro di questo libro. Fraser conclude con riflessioni che propongono nuovi modi di pensare al nostro rapporto con statue e monumenti e, più praticamente, a come integrare in modo creativo la loro eredità nella nostra memoria collettiva in modo da arricchire in modo inclusivo l'esperienza storica condivisa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633888104
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Furia monumentale: La storia dell'iconoclastia e il futuro del nostro passato - Monumental Fury: The...
Negli ultimi anni in America sono stati abbattuti...
Furia monumentale: La storia dell'iconoclastia e il futuro del nostro passato - Monumental Fury: The History of Iconoclasm and the Future of Our Past
Barzellette sui papà: 200 barzellette sui papà terribilmente belle - Dad Jokes: 200 Awfully Good Dad...
Vi presentiamo il regalo perfetto per vostro...
Barzellette sui papà: 200 barzellette sui papà terribilmente belle - Dad Jokes: 200 Awfully Good Dad Jokes
Barzellette sui papà: 101 tra le peggiori barzellette sui papà che avrete mai letto (ma che vi...
D: Come mai un'aragosta non condivide mai nulla?...
Barzellette sui papà: 101 tra le peggiori barzellette sui papà che avrete mai letto (ma che vi lasceranno comunque a bocca aperta!) - Dad Jokes: 101 of The Worst Dad Jokes You Will Ever Read (But They Will Still Leave You In Stitches!)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)