Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Southern Scoundrels: Grifters and Graft in the Nineteenth Century
La storia dello sviluppo capitalistico negli Stati Uniti è lunga, disomogenea e prevalentemente incentrata sul Nord. Gli studi macroeconomici sul Sud hanno sottolineato principalmente il ruolo dell'economia del cotone nelle reti commerciali globali. Finora, pochi studi approfonditi hanno cercato di spiegare come il capitalismo del Sud si sia radicato e abbia funzionato in tutte le sue diverse - e duplici - forme. Southern Scoundrels esplora gli aspetti meno noti dell'emergere del capitalismo nella regione: i venditori ambulanti, i predicatori, i mercanti di schiavi, i profittatori di guerra, i ladri e gli uomini marginali che hanno colto le opportunità disponibili per fare carriera e, così facendo, hanno lasciato un segno nell'economia meridionale.
Rifuggendo dalla teoria economica convenzionale, questo volume presenta una narrazione coinvolgente e seducente come il cast di personaggi sfuggenti presi in esame. I contributi coprono l'arco cronologico del Sud del XIX secolo, dall'era antebellica agli anni tumultuosi e caotici della Guerra Civile, fino alla Ricostruzione e oltre. L'ambito geografico è altrettanto ampio, con saggi che abbracciano il Chesapeake, la Carolina del Sud, la bassa valle del Mississippi, il Texas, il Missouri e gli Appalachi. Questi saggi offrono una serie di storie sociali sull'economia meridionale del XIX secolo e sui cambiamenti apportati dalla trasformazione capitalistica. Tracciando questa storia attraverso i tipi di individui untuosi che l'hanno resa possibile, Southern Scoundrels offre un'affascinante visione degli imbroglioni della regione e della sua storia.
Indice
Introduzione, Jeff Forret e Bruce E. Baker.
“Predicatori e venditori ambulanti: Credito e credenza in tempi di crisi”, John Lindbeck.
“Un gentiluomo e una canaglia? Alexander McDonald, la reputazione finanziaria e il capitalismo della schiavitù”, Alexandra J. Finley.
Come si infiltrano profondamente nelle tasche”, ‘I mercanti di schiavi, gli speculatori bancari e l'anatomia di un gatto selvatico di Chesapeake, 1840-1843’, Jeff Forret.
“Bernard Kendig: Orchestrare la frode sul mercato e in tribunale”, Maria R. Montalvo.
” William A. Britton contro Benjamin F. Butler: New Orleans occupata, la confisca e l'interruzione del commercio del cotone a Natchez in tempo di guerra”, Jeff Strickland.
“Diavoli alle porte: Giudici confederati, maestri del sequestro”, Rodney J. Steward.
“I piani di William G. Cheeney durante la guerra civile”, Jimmy L. Bryan, Jr.
” Das Kapital in Tchoupitoulas Street: The Marketing of Stolen Goods and the Reserve Army of Labor in Reconstruction-Era New Orleans”, Bruce E. Baker.
Elaine S. Frantz, “La vita violenta di William Faucett”.
“Eureka Law and Order for Sale in Gilded Age Appalachia”, T. R. C. Hutton.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)