Fuorilegge romantici: Le vite straordinarie di Mary Wollstonecraft e Mary Shelley

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fuorilegge romantici: Le vite straordinarie di Mary Wollstonecraft e Mary Shelley (Charlotte Gordon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 933 voti.

Titolo originale:

Romantic Outlaws: The Extraordinary Lives of Mary Wollstonecraft & Mary Shelley

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE AWARD -NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL SEATTLE TIMES.

Questa rivoluzionaria doppia biografia riporta in vita una pionieristica femminista inglese e la figlia che non ha mai conosciuto. Mary Wollstonecraft e Mary Shelley sono state oggetto di numerose biografie, ma nessuno ha mai esaminato le loro vite in un unico libro, fino ad ora. In Romantic Outlaws, Charlotte Gordon riunisce l'autrice pionieristica che scrisse "A Vindication of the Rights of Woman" (Rivendicazione dei diritti della donna) e la visionaria romantica che regalò al mondo Frankenstein: due donne coraggiose che avrebbero dovuto condividere le loro vite, ma che invece hanno condiviso una potente eredità letteraria e femminista.

Nel 1797, meno di due settimane dopo aver dato alla luce la sua seconda figlia, Mary Wollstonecraft morì, ponendo fine a una vita straordinaria trascorsa a sfidare i limiti delle aspettative della società nei confronti delle donne. Ma un'altra era appena iniziata. La figlia di Wollstonecraft, Mary, avrebbe seguito un percorso altrettanto audace. Entrambe le donne ebbero relazioni appassionate con diversi uomini, generarono figli fuori dal matrimonio e scelsero di vivere in esilio al di fuori del loro paese natale. Ognuna di loro lottò a suo tempo contro le ingiustizie subite dalle donne e scrisse libri che cambiarono la storia della letteratura.

Le vite private di entrambe le Marie sono state niente meno che un grande dramma romantico e hanno fornito un materiale favoloso a Charlotte Gordon, un'esperta storica e una narratrice di talento. Portando i lettori in un vivido viaggio attraverso la Francia rivoluzionaria e l'Inghilterra vittoriana, l'autrice intreccia senza soluzione di continuità le vite dei suoi due protagonisti in capitoli alternati, creando un libro che si legge come un romanzo storico dalla trama ricca. Gordon dipinge anche ritratti indimenticabili degli uomini della loro vita, tra cui il genio mercuriale Percy Shelley, lo sfrenato libertino Lord Byron e il brillante radicale William Godwin.

"Coraggiosi, appassionati e visionari, infransero quasi tutte le regole che c'erano da infrangere", scrive Gordon di Wollstonecraft e Shelley. Una biografia davvero rivelatrice, Romantic Outlaws rivela le vite sfidanti e creative di questa audace coppia madre-figlia che rifiutò di essere confinata dalle rigide convenzioni della loro epoca.

Elogi per Romantic Outlaws

" Una doppia biografia appassionata... La Gordon, alternando i due capitoli, unisce le loro vite in un insieme affascinante. Mostra, in modo vivido e dettagliato, come la madre abbia influenzato la figlia e come le lotte della figlia rispecchino quelle della madre" -- The Boston Globe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812980479
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuorilegge romantici: Le vite straordinarie di Mary Wollstonecraft e Mary Shelley - Romantic...
VINCITORE DEL NATIONAL BOOK CRITICS CIRCLE AWARD...
Fuorilegge romantici: Le vite straordinarie di Mary Wollstonecraft e Mary Shelley - Romantic Outlaws: The Extraordinary Lives of Mary Wollstonecraft & Mary Shelley
Fuorilegge romantici - Le vite straordinarie di Mary Wollstonecraft e Mary Shelley - Romantic...
*Un racconto avvincente dei dolori e dei trionfi...
Fuorilegge romantici - Le vite straordinarie di Mary Wollstonecraft e Mary Shelley - Romantic Outlaws - The Extraordinary Lives of Mary Wollstonecraft and Mary Shelley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)