Fuori tema

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fuori tema (Grant Quackenbush)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Off Topic” di Grant Quackenbush è una raccolta di poesie che esplora i temi dell'insicurezza, della disillusione e della cruda realtà della vita. Sebbene la poesia sia ben strutturata e intensa, può essere polarizzata a seconda dell'interesse del lettore per l'argomento, che spesso si concentra sulle lotte personali del poeta. Mescola umorismo e temi emotivi profondi, offrendo opere accessibili e stimolanti allo stesso tempo. Nonostante sia stato acclamato per la sua onestà e rilevanza, alcuni lettori hanno trovato alcune parti della poesia poco interessanti o egocentriche.

Vantaggi:

Poesia ben strutturata e abile.
Intensa e umoristica, con poesie degne di nota come “Houseplant” e “Group Interview”.
Esplora temi profondi come la reclusione, la dipendenza e le lotte personali.
Offre una voce vitale e onesta su questioni contemporanee, risuonando con i lettori che apprezzano la cruda espressione emotiva.
Invita i lettori a sfidare se stessi e ad espandere la propria mente.

Svantaggi:

Alcuni argomenti, in particolare le lotte personali del poeta, possono non risuonare con tutti i lettori, portando a sentimenti di noia.
Alcune poesie possono apparire come sproloqui piuttosto che come opere di artigianato.
Il tono può essere visto come autoindulgente, concentrandosi troppo sulla situazione del poeta.
La pretesa dell'autore di smettere di scrivere poesie può lasciare i lettori a desiderare di più.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Off Topic

Contenuto del libro:

Poesie intricate sulla vita moderna, da New York alla California del Sud, animate da un senso di urgenza che sfiora una vena di caos e che lampeggia con una precisione cristallina del linguaggio.

"Era come se un jet supersonico / o un gigantesco tridente greco avesse strappato / un buco nel denim elastico / del continuum spazio-temporale / che risucchiava tutta l'umidità / dal frutto acerbo del futuro / per poi sputare pioggia come secchi di / monete da una slot machine, solo che / nessuno diventava ricco. Solo bagnato". (da "Intervista di gruppo")

Forza e tenerezza colorano le questioni delle scelte di vita e del libero arbitrio, accanto alle costrizioni della psiche e dell'ottenimento delle necessità fisiche della vita. La struttura socioeconomica della società è ritratta con selvaggia onestà: il denaro (averlo o meno), le apparenze, il cibo, l'alcol, le droghe, la sanità mentale, i senzatetto.

L'amplificazione palpitante delle poesie che illustrano gli sballi e la natura fuori controllo della vita è bilanciata da una sobria tristezza, dalla perdita, dalla prospettiva e dall'empatia per l'interezza di chi è stato spezzato, con "punti metallici nel cranio" (da "Postwar").

"Così forte, la canzone, e poi è finita - i membri che salgono a spirale verso le stelle. /... / E poi questa ferita in fiore / conficcata nel mio petto, questa rosa blu / che chiamo cuore. La sento / cadere petali freddi nelle mie viscere. / Sento che piove dentro di me". (da "Sitting on a Bench at Moonlight Beach")

Il tour de force finale dei doppi abecedari presenta acrobatiche imprese di costruzione in cui non si perde nulla della voce narrante e dei teneri toni umanistici.

Leggere Off Topic è come un momento di quiete che si espande nella nostra percezione del tempo mentre le montagne russe precipitano: nel carnevale è incorporata un'esplorazione matura e duratura di sé, della poesia, dell'arte e della relazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936671755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori tema - Off Topic
Poesie intricate sulla vita moderna, da New York alla California del Sud, animate da un senso di urgenza che sfiora una vena di caos e che lampeggia con una...
Fuori tema - Off Topic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)