Fuori in Africa: L'organizzazione LGBT in Namibia e Sudafrica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fuori in Africa: L'organizzazione LGBT in Namibia e Sudafrica (Ashley Currier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Out in Africa è un significativo contributo scientifico alla comprensione dell'attivismo LGBT nell'Africa subsahariana, affrontando prospettive trascurate e sfidando le narrazioni esistenti sul vittimismo associato agli attivisti africani.

Vantaggi:

Il libro fornisce un ricco contributo intellettuale e affronta una lacuna nella letteratura sull'attivismo LGBT nel Sud globale, in particolare nell'Africa subsahariana. Critica la visione etnocentrica degli attivisti LGBT del Nord e sottolinea l'importanza di riconoscere l'agency e i contributi intellettuali degli attivisti LGBT africani.

Svantaggi:

La recensione non menziona esplicitamente alcun punto a sfavore, ma si potrebbe dedurre che l'attenzione alle lacune intellettuali potrebbe non piacere a tutti i lettori, in particolare a quelli che cercano un resoconto narrativo o personale dell'attivismo LGBT.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out in Africa: LGBT Organizing in Namibia and South Africa

Contenuto del libro:

La visibilità è importante per gli attivisti: per la loro rilevanza sociale e politica, per la loro credibilità, per la loro influenza. Ma anche l'invisibilità conta, in tempi di ostilità politica o di crisi interna. Out in Africa è il primo a presentare uno sguardo intimo su come le organizzazioni lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT) della Namibia e del Sudafrica abbiano coltivato nel tempo strategie di visibilità e invisibilità. In questo modo, rivela le complessità dei movimenti LGBT in entrambi i Paesi, in quanto queste organizzazioni fanno uso della terminologia e delle nozioni di identità occidentali per ottenere finanziamenti, mentre lavorano per contrastare la percezione di essere "non africane".

Le diverse condizioni sociopolitiche in Namibia e Sudafrica hanno influenzato il modo in cui gli attivisti di ciascun Paese si sono battuti per i diritti LGBT tra il 1995 e il 2006. Concentrandosi su questo periodo, Ashley Currier mostra come, in Namibia, gli attivisti LGBT abbiano lottato contro la retorica omofoba dei leader del partito al governo e come, allo stesso tempo, i cittadini neri LGBT del Sudafrica, pur godendo di protezioni costituzionali, maggiore visibilità e un maggiore attivismo, abbiano comunque affrontato la violenza omofoba a causa della loro non conformità di genere e sessuale.

Raccontando la storia dell'evoluzione del panorama politico della Namibia e del Sudafrica post-partheid, Out in Africa colloca i movimenti di questi Paesi in relazione agli sviluppi dell'organizzazione LGBT panafricana e offre spunti più ampi sulla visibilità come strategia di movimento sociale piuttosto che come semplice realizzazione o risultato statico dell'organizzazione politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816678013
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori in Africa: L'organizzazione LGBT in Namibia e Sudafrica - Out in Africa: LGBT Organizing in...
La visibilità è importante per gli attivisti: per...
Fuori in Africa: L'organizzazione LGBT in Namibia e Sudafrica - Out in Africa: LGBT Organizing in Namibia and South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)