Fuori equilibrio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fuori equilibrio (Dominique Moceanu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Dominique Moceanu offre una prospettiva profonda e personale sulla sua vita di ginnasta, descrivendo le sue lotte contro gli abusi, le dinamiche familiari e le dure realtà della ginnastica d'élite. I lettori trovano il suo viaggio stimolante e straziante al tempo stesso, in quanto fornisce una visione dei lati più oscuri dello sport e della sua capacità di superare le avversità.

Vantaggi:

Il libro di memorie è coinvolgente e fa riflettere, fornendo un resoconto sincero delle esperienze della Moceanu con la ginnastica, la famiglia e le sfide personali. Molti lettori apprezzano la sua onestà, in particolare per quanto riguarda l'ambiente violento favorito dagli allenatori della Karolyi. La profondità emotiva della narrazione e la storia del ricongiungimento con la sorella risuonano fortemente con il pubblico. Inoltre, il ritmo è veloce, il che lo rende una lettura rapida.

Svantaggi:

Secondo alcuni recensori, la struttura del libro di memorie è disarticolata, con salti temporali che disturbano il flusso. Alcuni suggeriscono che alcuni dettagli avrebbero potuto essere elaborati per una maggiore chiarezza e impatto emotivo. Alcuni hanno anche notato la mancanza di esempi specifici degli abusi subiti dall'autrice, il che ha reso difficile immedesimarsi pienamente nelle sue esperienze.

(basato su 296 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Off Balance

Contenuto del libro:

In questo avvincente bestseller del New York Times, la medaglia d'oro olimpica Dominique Moceanu rivela il ventre oscuro della ginnastica olimpica, il vero prezzo del successo... e lo scioccante segreto sul suo passato e sulla sua famiglia che ha scoperto solo anni dopo.

A quattordici anni, Dominique Moceanu è stata la più giovane componente della squadra femminile statunitense di ginnastica olimpica del 1996, la prima e unica squadra femminile americana a conquistare l'oro alle Olimpiadi. Il suo aspetto un po' ossigenato e la sua feroce grinta agonistica le hanno fatto guadagnare rapidamente lo status di beniamina dei media. Ma dietro la fama, le impeccabili routine al suolo e il sorriso da un milione di dollari, la sua vita è stata una serie di sfide e difficoltà.

Off Balance delinea in modo vivido tutti i personaggi dominanti che hanno contribuito all'ascesa della Moceanu, dal padre testardo e la madre sofferente fino al suo allenatore mercuriale, Bela Karolyi. Qui, la Moceanu condivide finalmente le storie tormentate delle competizioni, gli anni in cui ha nascosto infortuni e dolori per paura di essere punita dai suoi allenatori e il modo in cui ha toccato il fondo dopo una battaglia pubblica con i suoi genitori.

Ma a parte le medaglie, gli omicidi, le droghe e le fughe rocambolesche (che fanno parte dell'incredibile viaggio di Moceanu), l'aspetto più singolare della sua vita è il segreto di famiglia che Moceanu scopre, aprendo un nuovo e inaspettato capitolo della sua vita adulta. Una misteriosa lettera di uno sconosciuto le rivela che ha una seconda sorella - nata con una disabilità fisica e data per dispersa alla nascita - che ha comunque seguito le orme di Moceanu in modo sorprendente.

Un libro di memorie a più livelli che trascende il mondo dello sport, Off Balance toccherà chiunque abbia mai osato sognare una vita migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451608663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori equilibrio - Off Balance
In questo avvincente bestseller del New York Times, la medaglia d'oro olimpica Dominique Moceanu rivela il ventre oscuro della ginnastica...
Fuori equilibrio - Off Balance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)