Fuori e dentro: Razza e identità nell'autobiografia jazz bianca

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fuori e dentro: Razza e identità nell'autobiografia jazz bianca (Reva Marin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Outside and Inside: Race and Identity in White Jazz Autobiography

Contenuto del libro:

Fuori e dentro: Representations of Race and Identity in White Jazz Autobiography è il primo studio completo delle principali autobiografie di musicisti jazz bianchi. Musicisti bianchi provenienti da un'ampia gamma di contesti musicali, sociali ed economici hanno guardato alla musica e alla cultura nera come modello su cui formare la propria identità personale e professionale. I loro racconti illustrano i trionfi e i fallimenti dell'interrazzialità del jazz. Nel descrivere i loro rapporti con i musicisti neri, loro insegnanti e coetanei, gli autobiografi bianchi del jazz mostrano gli atteggiamenti contraddittori di riverenza e di diritto, di deferenza e di insensibilità che continuano a far parte della risposta dei bianchi alla cultura nera fino ai giorni nostri.

Outside and Inside presenta approfondimenti sullo sviluppo degli stili e della cultura jazzistica nelle mecche urbane del jazz del XX secolo: New Orleans, Chicago, New York e Los Angeles. Reva Marin prende in considerazione le autobiografie di sedici strumentisti bianchi, tra cui i famosi bandleader dell'era swing Benny Goodman, Artie Shaw e Charlie Barnet; gli strumentisti ad ancia Mezz Mezzrow, Bob Wilber e Bud Freeman; i trombettisti Max Kaminsky e Wingy Manone; il chitarrista Steve Jordan; i pianisti Art Hodes e Don Asher; il sassofonista Art Pepper; il chitarrista e bandleader Eddie Condon e il clarinettista Tom Sancton.

Sebbene la teoria razziale critica informi questo lavoro, Marin sostiene che guardare questi testi semplicemente attraverso la lente del privilegio bianco non rende giustizia al tipo di relazioni sostenute con la musica e la cultura nera descritte nei racconti degli autobiografi bianchi del jazz. L'autrice insiste sul valore delle prospettive degli addetti ai lavori e sottopone i testi a un esame rigoroso, abbracciando al contempo un'interpretazione più ampia del coinvolgimento dei bianchi nella cultura nera. Marin apre nuove strade per lo studio delle relazioni razziali e della formazione dell'identità razziale, etnica e di genere negli studi sul jazz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496829986
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori e dentro: Razza e identità nell'autobiografia jazz bianca - Outside and Inside: Race and...
Fuori e dentro: Representations of Race and...
Fuori e dentro: Razza e identità nell'autobiografia jazz bianca - Outside and Inside: Race and Identity in White Jazz Autobiography
Fuori e dentro: Razza e identità nell'autobiografia bianca del jazz - Outside and Inside: Race and...
Fuori e dentro: Representations of Race and...
Fuori e dentro: Razza e identità nell'autobiografia bianca del jazz - Outside and Inside: Race and Identity in White Jazz Autobiography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)