Fuori di testa: le creature immaginarie di Josep Baqu

Punteggio:   (3,6 su 5)

Fuori di testa: le creature immaginarie di Josep Baqu (Brian Chidester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo meraviglioso contenuto e il suo design, ma soffre di problemi di qualità della rilegatura e di cattive pratiche di spedizione.

Vantaggi:

Contenuto incredibile, bel design, buon prezzo, include molte immagini, è un ottimo regalo.

Svantaggi:

La rilegatura è fragile e si danneggia facilmente, la spedizione manca di un'adeguata imbottitura con conseguente rischio di danni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of My Head: The Imaginary Creatures of Josep Baqu

Contenuto del libro:

In parte bestiario in stile medievale, in parte trattato di storia naturale, questo notevole corpus di opere di Joseph Baqu è giunto all'attenzione del pubblico solo nel 2011. Con questo libro, l'autore Brian Chidester ha scritto la prima biografia critica di questo enigmatico creatore e della sua strana e stravagante creazione.

Con un intreccio tra la storia dell'arte del XX secolo, l'epoca fascista della Spagna e le testimonianze sulla vita personale di Baqu, Chidester presenta un quadro completo di una delle carriere più affascinanti della "outsider art" del XX secolo. Raggruppate in nove tassonomie distinte - bestie selvagge, uomini primitivi, pipistrelli, insetti, ragni giganti, serpenti, cefalopodi, crostacei, uccelli e pesci - ogni creatura è collocata su uno sfondo bianco e circondata da un riquadro quadrato disegnato a matita. Nonostante le sue creature siano classificate come specie invece che come personaggi individuali, l'artista le ha dotate di una personalità individualistica e di una consapevolezza di sé.

Spesso guardano verso l'esterno, si esibiscono come se fossero in mostra e si guardano intorno alla ricerca di possibili vie d'uscita dalla loro gabbia estetica, il che rivela la predilezione visiva di Baqu per i manifesti di carnevale e gli striscioni dei fenomeni da baraccone dell'epoca. Nell'insieme rappresentano una ricca immaginazione visiva in contrasto con il clima politico conformista in cui li ha creati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683966814
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori di testa: le creature immaginarie di Josep Baqu - Out of My Head: The Imaginary Creatures of...
In parte bestiario in stile medievale, in parte...
Fuori di testa: le creature immaginarie di Josep Baqu - Out of My Head: The Imaginary Creatures of Josep Baqu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)