Fuori dalle tenebre: Il pianeta Plutone

Punteggio:   (4,2 su 5)

Fuori dalle tenebre: Il pianeta Plutone (W. Tombaugh Clyde)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Out of the Darkness: The Planet Pluto

Contenuto del libro:

Un'avventura nella scoperta scientifica Plutone, il pianeta più lontano del sistema solare, a circa 3.673 milioni di acari dal Sole, fu scoperto da Clyde Tombaugh all'Osservatorio Lowell nel 1930. Nel 1980 si celebrerà il cinquantesimo anniversario della scoperta di Plutone e FUORI DALL'OSCURITÀ: IL PIANETA PLUTONE racconta l'emozionante storia scientifica dei venticinque anni di ricerca di un pianeta X al di là di Nettuno e della sua scoperta, l'unico pianeta trovato nel ventesimo secolo.

I pianeti Mercurio, Venere. Marte, Giove e Saturno erano noti fin dall'antichità. Poi Sir William Herschel scoprì Urano nel 1781 e 65 anni dopo, nel 1846, Johann Calle e Urbain le Verner scoprirono Nettuno.

Le variazioni delle perturbazioni orbitali dei pianeti e l'astronomia teorica furono responsabili della previsione e della scoperta dei tre pianeti più esterni (Urano, Nettuno e Plutone) e quindi la storia di Plutone è anche, in qualche misura, la storia dei suoi vicini planetari.

Che tipo di mondo è Plutone? Molto è ancora un mistero (le sue dimensioni esatte, per esempio), ma ci sono alcuni fatti. Plutone impiega 247.

7 anni per girare intorno al Sole. Dalla superficie di Plutone, il Sole appare come un punto simile a una stella; dà solo un centesimo della luce che riceve la Terra, anche se è comunque più luminoso di una Luna piena. Ci sono forti prove che suggeriscono che Plutone sia un satellite fuggito di Nettuno, una luna sorella di Tritone che si è allontanata per diventare il pianeta più lontano che ruota intorno al Sole.

La recente scoperta della luna di Plutone, Caronte, e le speculazioni su un decimo pianeta al di là di Plutone si aggiungono al mistero che regna ancora 50 anni dopo che il coautore Clyde Tombaugh esclamò "Ecco" quando vide il cambiamento di posizione di un debole oggetto sulle lastre fotografiche dopo aver esaminato milioni di immagini stellari. Quella sera, l'unico uomo vivente ad aver scoperto un pianeta, andò al cinema a vedere Gary Cooper ne Il Virginiano. Il cielo notturno era nuvoloso quando uscì dal cinema, ma l'occhio della sua mente vide ancora la debole immagine di Plutone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811736978
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dalle tenebre: Il pianeta Plutone - Out of the Darkness: The Planet Pluto
Un'avventura nella scoperta scientifica Plutone, il pianeta più lontano...
Fuori dalle tenebre: Il pianeta Plutone - Out of the Darkness: The Planet Pluto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)