Fuori dalle righe: Crescere in modo sovietico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fuori dalle righe: Crescere in modo sovietico (Tina Grimberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto intimo della vita in Unione Sovietica dal punto di vista dell'autrice, una ragazza ebrea. Evidenzia i contrasti tra amore e paura all'interno di un regime comunista, offrendo aneddoti personali e riflessioni sulla famiglia e sull'identità. L'autrice sottolinea la complessità delle sue esperienze infantili, affrontando l'oppressione e trovando la strada del perdono.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per essere un libro di memorie altamente informativo e personale, pieno di amore per la famiglia e di riflessioni sfumate sulla vita sotto il comunismo. È consigliato per i bambini ed è noto per essere una lettura facile e coinvolgente. La narrazione dell'autrice è descritta come commovente e intima, in grado di coinvolgere efficacemente i lettori nella sua storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che i temi del perdono siano orientati verso il futuro a scapito del riconoscimento del passato. Inoltre, sebbene l'autrice non si concentri su una narrazione anticomunista, alcuni potrebbero cercare un'esplorazione più critica del regime. La prospettiva infantile può mancare di analisi politiche più profonde che alcuni lettori adulti si aspettano.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of Line: Growing Up Soviet

Contenuto del libro:

Anche se la cortina di ferro è sparita, rimane il ricordo dell'alto dramma, della tragedia e della commedia che era la vita in Unione Sovietica. Significava file interminabili al freddo, file animate da poesia e paranoia. Significava una vita familiare vissuta in due piccole stanze, ma una vita familiare ricca di amore e di risate. Significava cercare di sfuggire agli occhi di tutti, soprattutto a quelli delle vecchie signore nelle loro babushka che sorvegliavano ogni cortile.

Tina Grimberg dà colore e percezione a una vita che noi consideriamo grigia, impersonale e presuntuosa. È nata a Kiev ed è cresciuta grintosa, brillante e divertente in un piccolo appartamento con i genitori e la sorella maggiore. Le sue descrizioni della vita in quella grande città assediata sono a volte isteriche e strazianti. Quando Tina compì quindici anni, il governo, alla disperata ricerca di grano straniero, scambiò gli “indesiderabili” con il cibo, e questo significava che molte famiglie ebree come quella di Tina potevano andarsene. Fino a quando non poterono partire per il viaggio da brivido che li avrebbe portati in Indiana, Tina fu pubblicamente svergognata e tagliata fuori, ma non perse mai la sua visione affettuosa e lucida della sua patria.

Questa brillante raccolta di ricordi è uno sguardo indimenticabile dietro quella che era la cortina di ferro, su uno stile di vita che era la realtà per milioni di persone nel ventesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887768033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dalle righe: Crescere in modo sovietico - Out of Line: Growing Up Soviet
Anche se la cortina di ferro è sparita, rimane il ricordo dell'alto...
Fuori dalle righe: Crescere in modo sovietico - Out of Line: Growing Up Soviet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)