Fuori dalla tasca

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fuori dalla tasca (E. Stanfel B.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fuori dalla tasca” ha ricevuto recensioni estremamente positive, in particolare per il suo formato coinvolgente e per la crescita del protagonista, Mercer, che affronta i temi dell'amicizia, della maturità e dell'impatto della guerra. Molti lettori l'hanno trovato emotivamente coinvolgente e adatto sia agli adolescenti che agli adulti. Tuttavia, alcune critiche si sono concentrate sullo stile narrativo, con alcuni che hanno affermato che la scrittura sembrava irrealistica per un ragazzo adolescente, sminuendo il loro gradimento complessivo.

Vantaggi:

Formato di narrazione coinvolgente attraverso le e-mail e le annotazioni del diario.
Grande sviluppo dei personaggi e profondità emotiva.
Temi rilevanti per i giovani adulti, come l'affrontare la guerra e la separazione familiare.
Altamente raccomandato dai lettori di varie età.
Molti l'hanno trovato stimolante e relazionabile, con un mix di umorismo e commozione.

Svantaggi:

Alcuni hanno ritenuto che lo stile di scrittura fosse artificioso e non rappresentasse accuratamente la voce di un adolescente.
Alcune recensioni hanno criticato la rappresentazione della cultura americana come monodimensionale o eccessivamente negativa.
Un piccolo numero di lettori ha trovato il personaggio iniziale di Mercer immaturo e antipatico.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of the Pocket

Contenuto del libro:

Ambientato nel cuore del Midwest suburbano, l'autrice emergente Blythe Stanfel ci regala il suo primo avvincente romanzo, Out of the Pocket. Questo romanzo storico per giovani adulti racconta la guerra in Iraq del 2003 e del 2004 attraverso gli occhi di un giocatore di football all'ultimo anno di liceo, il cui padre è di stanza in Iraq come maggiore dell'esercito degli Stati Uniti.

Out of the Pocket colma il divario letterario che gli adolescenti spesso incontrano nella scelta dei romanzi da leggere, e fornisce loro uno sbocco per comprendere l'adolescenza da una prospettiva diversa... I soldati che combattono in Iraq lottano fisicamente ed emotivamente per sopravvivere ogni giorno, ma che dire dei loro cari rimasti a casa? I ragazzi e le ragazze possono facilmente immedesimarsi nel protagonista di Out of the Pocket, Mercer Murray, la cui voce un po' sarcastica e allo stesso tempo sensibile offre uno spaccato della vita di un tipico liceale alle prese con il calcio, le ragazze e, soprattutto, con il padre che combatte nella guerra in Iraq. Anche chi ha la memoria corta sarà affascinato dal formato del diario e delle e-mail del romanzo, che esplora la giustificazione della guerra e le difficoltà della vita liceale.

Sebbene l'obiettivo principale di Mercer sia quello di giocare a football all'Università dell'Iowa l'anno successivo, egli impara anche a conoscere la vita di un tipico adolescente iracheno attraverso le e-mail di Ahmed, un giovane traduttore del padre di Mercer che inizia una corrispondenza con Mercer. Sebbene separati da migliaia di chilometri, i due uomini formano un legame: Mercer sostiene Ahmed nella sua lotta per procurare cibo alla famiglia e Ahmed aiuta Mercer a imparare a sopravvivere senza suo padre.

Gli insegnanti di inglese e storia delle scuole superiori potrebbero usare Out of the Pocket come mezzo per insegnare la guerra in Iraq, analizzando temi, simbolismo e sviluppo dei personaggi. Il modo migliore per insegnare la storia è raccontare una storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780615912417
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dalla tasca - Out of the Pocket
Ambientato nel cuore del Midwest suburbano, l'autrice emergente Blythe Stanfel ci regala il suo primo avvincente romanzo, Out of the...
Fuori dalla tasca - Out of the Pocket

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)