Fuori dalla stanza 8

Fuori dalla stanza 8 (Lotte Bronsgeest)

Titolo originale:

Outside Room 8

Contenuto del libro:

Quando al fotografo olandese Geert Broertjes fu diagnosticato un cancro, la sua collega artista Lotte Bronsgeest gli chiese se poteva fare un ritratto di lui, ancora puro, senza la presenza di farmaci velenosi nel suo corpo. Questo è diventato l'inizio di questo progetto, in cui Lotte e Geert hanno scelto la fotografia analogica per visualizzare le esperienze di un paziente sottoposto ai tre più comuni trattamenti contro il cancro: chemioterapia, radioterapia e chirurgia.

Hanno sottoposto i rullini e i negativi allo stesso trattamento a cui è sottoposto il corpo di un malato di cancro. Dopo la chemio, l'urina di Geert è stata usata per impregnare i rullini. Le pellicole da 4 x 5 pollici sono state irradiate in ospedale.

I negativi bruciati sono diventati dei supporti per le procedure chirurgiche.

Outside Room 8 parla della brutale realtà in cui la vulnerabilità e la forza giocano i ruoli principali e in cui la speranza è l'unico fattore costante. Quando il fotografo olandese ricevette una diagnosi di cancro, la sua collega artista Lotte Bronsgeest gli chiese se poteva ritrarlo “ancora pulito e senza droghe tossiche nel suo corpo”.

Così è iniziato il progetto in cui Lotte e Geert hanno utilizzato la fotografia analogica per visualizzare l'esperienza di un paziente durante i tre trattamenti più comuni contro il cancro: chemioterapia, radioterapia e chirurgia. Hanno sottoposto rullini e negativi alle stesse procedure che il corpo di un malato di cancro deve subire. L'urina di Geerts dopo la chemioterapia è stata usata per impregnare le bobine di pellicola, i film 4 x 5 sono stati irradiati in ospedale e i negativi bruciati sono stati utilizzati per la chirurgia.

Outside Room 8 affronta una realtà malata in cui la vulnerabilità e la forza giocano i ruoli principali e la speranza è l'unica costante. Poesia e intervista, Lotte Bronsgeest, Geert Broertjes e Teun Van Der Heijden; introduzione, Jelle Bouwhuis; traduzione, Miek Teunissen. Titolo dalla copertina.

Su doppio foglio, rilegatura tradizionale in stile giapponese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783969000717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:114

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dalla stanza 8 - Outside Room 8
Quando al fotografo olandese Geert Broertjes fu diagnosticato un cancro, la sua collega artista Lotte Bronsgeest gli chiese se poteva...
Fuori dalla stanza 8 - Outside Room 8

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)