Fuori dalla soffitta: Inventare l'antiquariato nel New England del XX secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Fuori dalla soffitta: Inventare l'antiquariato nel New England del XX secolo (G. Greenfield Briann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza il movimento estetico dell'antiquariato nel New England del primo Novecento, esplorando come l'estetica antiquaria si sia evoluta e abbia avuto un impatto sulle pratiche museali. Pur trattandosi di un'opera accademica ben studiata e accessibile, alcuni lettori trovano il suo focus troppo ristretto e sono delusi dalla mancanza di illustrazioni.

Vantaggi:

Uno studio accademico interdisciplinare e ben studiato, accessibile a un ampio pubblico, fornisce preziose informazioni sul movimento estetico dell'antiquariato e sul suo impatto.

Svantaggi:

Il libro si concentra sulla storia del collezionismo e delle vendite di antiquariato, delude per la mancanza di illustrazioni e foto e alcuni trovano il contenuto troppo generico o il prezzo troppo alto per un libro usato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of the Attic: Inventing Antiques in Twentieth-Century New England

Contenuto del libro:

Nell'era dell'Antiques Roadshow e di eBay, è difficile immaginare un'epoca in cui gli americani non apprezzavano gli arredi domestici delle prime famiglie americane. Ma come dimostra questo libro, l'antiquariato - in particolare la pratica di valorizzare le cose vecchie per le loro qualità estetiche - è un'invenzione relativamente recente, le cui origini si trovano nei primi anni del XX secolo.

Sebbene gli americani del XIX secolo apprezzassero i cimeli, li vedevano come segni di memoria, rappresentazioni tangibili di antenati onorati o della storia locale. In Out of the Attic, Briann G. Greenfield ripercorre la trasformazione dell'antiquariato da ricordo di famiglia a oggetto artistico di valore, esaminando il ruolo dei collezionisti, dei commercianti e dei creatori di musei nella costruzione di una nuova tradizione basata sulle qualità estetiche dei primi arredi americani.

Pur riconoscendo il significato dell'antiquariato come simbolo di una cultura americana duratura, Greenfield scava anche dietro la retorica popolare per esaminare lo sviluppo di una struttura di vendita al dettaglio specificamente progettata per facilitare la compravendita di vecchi oggetti. Con i negozi di antiquariato che proliferavano in tutto il New England, i raccoglitori che andavano di porta in porta alla ricerca di "reperti" e i falsari che approfittavano illecitamente della crescente domanda, i proprietari e i collezionisti di antiquariato si trovarono a dover navigare in un mercato al dettaglio caratterizzato da prezzi in crescita e acquisti ad alto rischio.

In questo senso, l'antiquariato non è stato solo un residuo di un passato prezioso, ma è diventato un moderno bene di consumo. Il libro è suddiviso in una serie di casi di studio, ognuno dei quali intende illuminare qualche aspetto della "dinamica della storia del consumo". Un capitolo esamina il ruolo dei commercianti ebrei nella promozione dell'antiquariato americano, mentre un altro presenta il profilo di Jessie Baker Gardner, una piccola collezionista e aspirante creatrice di musei di Providence, Rhode Island.

Greenfield esamina anche l'istituzionalizzazione dell'antiquariato, con capitoli incentrati su Henry Flynt di Deerfield, Massachusetts, che abbracciò l'"estetizzazione dell'antiquariato" negli anni Quaranta e Cinquanta, e sul curatore dello Smithsonian C. Malcolm Watkins, che sfidò il mercato dell'arte decorativa negli anni Cinquanta e Sessanta acquistando vecchi utensili e mobili rozzi per il museo nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558497108
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dalla soffitta: Inventare l'antiquariato nel New England del XX secolo - Out of the Attic:...
Nell'era dell'Antiques Roadshow e di eBay, è...
Fuori dalla soffitta: Inventare l'antiquariato nel New England del XX secolo - Out of the Attic: Inventing Antiques in Twentieth-Century New England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)