Fuori dalla Provvidenza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Fuori dalla Provvidenza (Peter Farrelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia umoristica e commovente di passaggio all'età adulta che si rivolge ai lettori che hanno familiarità con il Rhode Island e con la vita scolastica degli anni Settanta. Sebbene molti trovino i personaggi comprensibili e la scrittura divertente, alcuni recensori notano problemi di ripetitività e di credibilità dei personaggi. Nel complesso, il libro ha ricevuto commenti contrastanti per quanto riguarda la sua forza rispetto all'adattamento cinematografico.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti, scrittura umoristica, temi relativi al raggiungimento dell'età adulta, cattura l'essenza della vita del Rhode Island e delle esperienze scolastiche, evoca forti reazioni emotive (risate e lacrime) e offre un buon equilibrio tra commedia e alcuni elementi drammatici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia ripetitiva e hanno ritenuto che alcune scene non facessero progredire la trama. Le critiche sono state rivolte alla rappresentazione di alcuni personaggi, in particolare al padre, che è sembrato poco realistico e crudele. Inoltre, la familiarità con il film ha portato a una delusione: alcuni hanno preferito il film per il suo montaggio più serrato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Outside Providence

Contenuto del libro:

Outside Providence è un romanzo esilarante e al tempo stesso malinconico sul passaggio di età di un giovane negli anni Settanta. Quando Timothy Dunphy, originario della classe operaia di Pawtucket, Rhode Island, viene spedito in una scuola di lusso, scopre che l'élite privilegiata non è certo immune dagli errori della vita.

Dunphy deve conciliare i suoi pedigree compagni di scuola con i suoi amici bastardi a casa, tra cui Drugs Delaney, la cui dieta consiste principalmente di vitamine Q (Quaaludes), e Bunny Cote, che pensa che il New England sia uno stato. Non molto al di sotto dell'atteggiamento comico di Dunphy si agitano le forti paure di abbandono da parte di coloro che ama di più: sua madre, la sua ragazza e il suo più caro amico.

E deve fare i conti con il suo complesso rapporto con la persona che odia di più, suo padre. Mentre lotta per convivere con il paradosso di amare in qualche modo lo stesso uomo che incolpa per le tragedie della sua famiglia, Dunphy inizia a capire e ad accettare i tradimenti della vita e impara a fidarsi dell'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385490580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dalla Provvidenza - Outside Providence
Outside Providence è un romanzo esilarante e al tempo stesso malinconico sul passaggio di età di un giovane negli anni Settanta...
Fuori dalla Provvidenza - Outside Providence
Lo scrittore di commedie - The Comedy Writer
Una confederazione di idioti incontra Il giocatore in un romanzo anticonformista e spassoso che racconta di come farcela contro...
Lo scrittore di commedie - The Comedy Writer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)