Fuori dall'ordinario: Il lavoro degli architetti John Ronan

Punteggio:   (4,2 su 5)

Fuori dall'ordinario: Il lavoro degli architetti John Ronan (John Ronan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Out of the Ordinary: The Work of John Ronan Architects

Contenuto del libro:

Questa pubblicazione sul lavoro di John Ronan Architects esplora l'approccio spaziale-materiale dello studio all'architettura e i temi alla base della sua produzione tipologicamente diversa.

Out of the Ordinary introduce un approccio diverso all'architettura, basato sulla narrazione spaziale piuttosto che sulla forma e influenzato dalla letteratura piuttosto che dalle appropriazioni dal mondo dell'arte. L'opera sostiene un'architettura che privilegia lo spazio rispetto alla forma, l'esperienza rispetto all'immagine e la narrazione rispetto all'autorialità.

Nei decenni precedenti, la produzione architettonica era vincolata dai limiti della tecnologia; gli architetti si spingevano sui confini imposti dalla tecnologia e questa dava loro uno scopo comune. Quei limiti sono scomparsi.

Nei due decenni precedenti è stato dimostrato che con sufficiente tecnologia (e denaro) tutto è possibile. Cosa fa un architetto quando tutto è possibile?

Questa è la domanda che si pone agli architetti di oggi, che operano in un panorama professionale in cui tutto è possibile, ma poco ha significato. La mentalità del "tutto è permesso" che attualmente prevale ha dato vita a innumerevoli edifici "oggetto" autoreferenziali che si impegnano solo con l'ego del loro architetto, spesso dando vita a un tessuto urbano di oggetti formali autonomi composti da tropi progettuali applicati arbitrariamente che celebrano l'invenzione formale fine a se stessa. Ma cosa lasciano gli architetti alla società una volta esaurita la novità della forma?

In quest'epoca architettonica di creazione di forme arbitrarie, prive di contesto o significato, Out of the Ordinary propone un'architettura dell'innovazione che nasce da preoccupazioni ordinarie, che riguarda le relazioni e non la forma, che espone nuove relazioni spaziali con chiarezza diagrammatica in un processo di distillazione che cerca di mettere a nudo le relazioni significative tra gli elementi costruttivi essenziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638409786
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dall'ordinario: Il lavoro degli architetti John Ronan - Out of the Ordinary: The Work of John...
Questa pubblicazione sul lavoro di John Ronan...
Fuori dall'ordinario: Il lavoro degli architetti John Ronan - Out of the Ordinary: The Work of John Ronan Architects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)