Punteggio:
Il libro “Fuori dall'orbita”, precedentemente intitolato “Troppo lontano da casa”, narra la vera storia di tre astronauti bloccati nella Stazione Spaziale Internazionale dopo il disastro del Columbia. Sebbene sia descritto come un resoconto avvincente della loro esperienza, le opinioni sulla qualità e l'accuratezza della scrittura variano notevolmente: alcuni lettori ne lodano le intuizioni, mentre altri lo criticano per gli errori e le analogie irriverenti.
Vantaggi:⬤ Narrazione avvincente e qualità di lettura che fornisce una visione della vita degli astronauti.
⬤ Racconto avvincente di una crisi spaziale reale che coinvolge astronauti di diverse nazionalità.
⬤ Offre una prospettiva unica sulle sfide di vivere e lavorare nello spazio.
⬤ Il libro presenta gravi errori nei dettagli fattuali, che portano a diffidare della sua accuratezza complessiva.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura irriverente e volgare, che sminuisce l'argomento trattato.
⬤ Il cambio di titolo fuorviante potrebbe confondere i lettori ed è stato criticato per essere una riedizione di un'opera precedente.
⬤ Ci sono lamentele per le descrizioni troppo semplici della complessa tecnologia dei voli spaziali.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Out of Orbit: The Incredible True Story of Three Astronauts Who Were Hundreds of Miles Above Earth When They Lost Their Ride Home
Precedentemente intitolato TROPPO LONTANO DA CASA.
Il 1° febbraio 2003, la nazione è rimasta sbalordita nel vedere lo shuttle Columbia disintegrarsi in un cielo verde-blu. Nonostante le numerose notizie sulla tragedia, l'opinione pubblica non sapeva che tre uomini, gli astronauti statunitensi Donald Pettit e Kenneth Bowersox e l'ingegnere di volo russo Nikolai Budarin, erano rimasti in orbita intorno alla Terra. Con il programma di lancio sospeso a tempo indeterminato, questi astronauti, che erano già vicini alla fine di una missione di quattordici settimane, avevano improvvisamente perso il loro passaggio verso casa.
La cronaca straziante dei retroscena degli sforzi dei controllori di missione di Houston e Mosca, che hanno lavorato freneticamente contro il tempo per riportare i loro uomini sulla Terra in condizioni di sicurezza, decidendo alla fine un piano che sembrava, nella migliore delle ipotesi, un azzardo.
Dato che nessuno shuttle poteva venire a prenderli, l'unica speranza per il ritorno degli astronauti era una capsula Soyuz TMA-1 di fabbricazione russa agganciata al lato della stazione spaziale, un'apparecchiatura che equivaleva più o meno a una "scatola imbottita attaccata a un paracadute", con una storia travagliata (nel 1971 un malfunzionamento della capsula Soyuz 11 causò la morte di tre astronauti russi) e una tecnologia datata.
Avvincente e dal ritmo incalzante, Out of Orbit è un'avventura nello spazio che vi terrà con il fiato sospeso. In un'epoca in cui i viaggi nello spazio stanno per diventare accessibili alle masse, Fuori dall'orbita cattura in modo vivido sia la sua pericolosa realtà che la sua maestosità".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)