Fuori dall'ombra: Sei visionarie donne vittoriane alla ricerca di una voce pubblica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fuori dall'ombra: Sei visionarie donne vittoriane alla ricerca di una voce pubblica (Emily Midorikawa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione di sei donne visionarie che hanno acquisito fama e influenza grazie al loro coinvolgimento nel movimento spiritualista del XIX secolo. Mette in luce le loro lotte e i loro successi in una società patriarcale, fondendo la ricerca storica con una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e informativo, e offre una prospettiva unica sull'intersezione tra Spiritualismo e emancipazione femminile. I lettori apprezzano la minuziosa descrizione delle vite delle donne, lo stile narrativo accattivante e la rilevanza del contesto storico per le questioni contemporanee del femminismo e delle norme sociali. È una lettura veloce che molti hanno trovato difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse difficile da leggere o che fosse “solo ok”, il che indica che potrebbe non essere adatto a tutti. Alcune recensioni suggeriscono che un punto di vista scettico sui metodi di comunicazione delle donne con gli spiriti potrebbe sminuire la narrazione per alcuni.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of the Shadows: Six Visionary Victorian Women in Search of a Public Voice

Contenuto del libro:

Il regno della Regina Vittoria fu un'epoca di cambiamenti sociali mozzafiato, ma fece ben poco per creare una piattaforma di espressione per le donne. Ma non è così nella sfera sociale della seduta spiritica, un mondo misterioso e illuminato da lampade su entrambe le sponde dell'Atlantico, in cui le donne che desideravano una voce pubblica potevano farsi valere.

Out of the Shadows racconta le storie di donne intraprendenti i cui presunti doni di chiaroveggenza garantirono loro fama, fortuna e, soprattutto, influenza, mentre attraversavano i rigidi confini di genere e di classe con la stessa facilità con cui passavano tra il regno dei vivi e quello dei morti.

Le sorelle Fox ispirarono alcuni dei più noti attivisti politici dell'epoca e diedero il via alla mania delle sedute spiritiche transatlantiche. Mentre era in trance, Emma Hardinge Britten tenne potenti discorsi a folle di migliaia di persone. Victoria Woodhull ha invocato la guida del mondo degli spiriti per affrontare i milionari di Wall Street prima di diventare la prima donna candidata alla presidenza americana. E Georgina Weldon è sfuggita per poco al manicomio prima di diventare una famosa attivista contro le arcaiche leggi sulla follia.

Attingendo a diari, lettere, memorie e testi raramente visti, Emily Midorikawa illumina una storia radicale dell'influenza femminile che finora è rimasta confinata nell'oscurità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640095298
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una sorellanza segreta: Le amicizie letterarie di Jane Austen, Charlotte Bront, George Eliot e...
Le amicizie letterarie maschili sono oggetto di...
Una sorellanza segreta: Le amicizie letterarie di Jane Austen, Charlotte Bront, George Eliot e Virginia Woolf - A Secret Sisterhood: The Literary Friendships of Jane Austen, Charlotte Bront, George Eliot, and Virginia Woolf
Fuori dall'ombra: Sei visionarie donne vittoriane alla ricerca di una voce pubblica - Out of the...
Il regno della Regina Vittoria fu un'epoca di...
Fuori dall'ombra: Sei visionarie donne vittoriane alla ricerca di una voce pubblica - Out of the Shadows: Six Visionary Victorian Women in Search of a Public Voice
Fuori dall'ombra: Sei visionarie donne vittoriane alla ricerca di una voce pubblica - Out of the...
Il regno della Regina Vittoria fu un'epoca di...
Fuori dall'ombra: Sei visionarie donne vittoriane alla ricerca di una voce pubblica - Out of the Shadows: Six Visionary Victorian Women in Search of a Public Voice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)