Fuori dall'ombra: Come Lotte Reiniger realizzò il primo film d'animazione sulle fiabe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fuori dall'ombra: Come Lotte Reiniger realizzò il primo film d'animazione sulle fiabe (Fiona Robinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia illustrata creativa e informativa che mette in luce la vita e il lavoro di Lotte Reiniger, un'animatrice pioniera. Le illustrazioni accattivanti e il testo approfondito lo rendono adatto a un pubblico ampio, anche se alcuni lo trovano potenzialmente troppo avanzato per i bambini più piccoli.

Vantaggi:

Illustrazioni eccellenti, soggetto stimolante, testo informativo con dettagli narrativi e spiegazioni tecniche, preziose informazioni sul contesto storico, adatto a tutte le età.

Svantaggi:

Un po' troppo impegnativo per i bambini più piccoli che hanno bisogno di assistenza nella lettura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of the Shadows: How Lotte Reiniger Made the First Animated Fairytale Movie

Contenuto del libro:

Una biografia innovativa su un'eroina sconosciuta dell'animazione degli albori. Lotte Reiniger (1899-1981) è stata una regista e animatrice tedesca nota soprattutto per Le avventure del principe Achmed, uscito nel 1926 e il più antico film d'animazione ancora in vita.

(Uscì ben 11 anni prima di Biancaneve di Disney) Da bambina, Reiniger amava leggere le favole e si innamorò del teatro di figura. A scuola ha imparato a conoscere le paperchnitte, o ritagli di carta, che l'hanno aiutata a creare il suo stile caratteristico di silhouette. Nel corso della sua lunga carriera ha realizzato più di 40 film, la maggior parte dei quali erano favole che utilizzavano la sua tecnica di animazione stop-film con sagome tagliate a mano.

Reiniger è oggi considerato il principale pioniere dell'animazione di silhouette e l'inventore di una prima forma di cinepresa multiplanare. Con un'arte ispirata allo stile della carta tagliata di Reiniger e un testo che utilizza un motivo fiabesco che imita i suoi film, Out of the Shadows è un ampio tributo a una delle figure più importanti dell'animazione, la cui influenza risuona ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419740855
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il più blu dei blu: Anna Atkins e il primo libro di fotografie - The Bluest of Blues: Anna Atkins...
Un libro per bambini degno di nota dell'ALSC.Una...
Il più blu dei blu: Anna Atkins e il primo libro di fotografie - The Bluest of Blues: Anna Atkins and the First Book of Photographs
Fuori dall'ombra: Come Lotte Reiniger realizzò il primo film d'animazione sulle fiabe - Out of the...
Una biografia innovativa su un'eroina sconosciuta...
Fuori dall'ombra: Come Lotte Reiniger realizzò il primo film d'animazione sulle fiabe - Out of the Shadows: How Lotte Reiniger Made the First Animated Fairytale Movie
Le idee di Ada: La storia di ADA Lovelace, la prima programmatrice di computer al mondo - Ada's...
Ada Lovelace (1815-1852) era figlia di Lord Byron, un...
Le idee di Ada: La storia di ADA Lovelace, la prima programmatrice di computer al mondo - Ada's Ideas: The Story of ADA Lovelace, the World's First Computer Programmer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)