Fuori dall'Olocausto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fuori dall'Olocausto (Volodja Boe Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la natura ispiratrice e la narrazione, mentre altri ne hanno criticato il titolo fuorviante e la mancanza di approfondimento sull'esperienza dell'Olocausto.

Vantaggi:

Una storia ispirata e istruttiva. Molti lettori lo considerano uno dei migliori libri che abbiano mai letto, lodandone lo stile narrativo e le riflessioni personali.

Svantaggi:

Il titolo è fuorviante, in quanto il libro di memorie non riflette adeguatamente la profondità prevista delle esperienze dell'Olocausto. Alcuni lettori hanno trovato la scrittura disarticolata, con paragrafi che mancano di coesione e concentrazione, rendendo difficile il collegamento con i temi trattati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of the Holocaust

Contenuto del libro:

I dettagli della mia nascita (e di quella di mio fratello) sono sconosciuti. I miei ricordi iniziano in Lettonia. I test del DNA indicano fortemente che siamo di origine bielorusso-ebraica, il che significa che potremmo essere nati nella Lettonia sud-orientale o nella Bielorussia confinante con la Lettonia meridionale. Nostra madre è indicata come "Miss Sinegins" nei nostri documenti personali. Le autorità russe hanno indicato i nostri anni di nascita: il mio 1937, quello di mio fratello 1939. Abbiamo estratto le date specifiche da una ciotola.

Nel 1943, avevo circa 6 anni e mio fratello circa 4 o 5, quando la nostra presunta madre ritenne necessario consegnarci all'istituto per bambini Baldone in Lettonia a causa della cattiva salute e dell'estrema povertà. Circa un anno dopo, gli orfani e gli assistenti di quella casa si recarono a Riga, la capitale della Lettonia, per essere trasportati alla Casa dei bambini di Majori. Eravamo lì da pochi mesi quando, nell'ottobre del 1944, fummo tutti trasportati in nave, sotto la sorveglianza tedesca, in Germania. Insieme a molti altri orfani risiedemmo in diverse case e residenze. Circa la metà del nostro gruppo di 130 orfani fu trasportata in America dopo la guerra. Alcuni morirono. Molti furono trasportati in altri Paesi e alcuni rimasero in Germania a causa di malattie o altri fattori. Io e mio fratello vivemmo in case famiglia e in un istituto per bambini a St. Paul, nel Minnesota, fino al 1950, quando fummo adottati dal Rev. Victor Boe, ex decano degli uomini del Concordia College, e da Hilda Boe, ex bibliotecaria del college.

Sono diventato un pastore luterano come il mio padre adottivo. Dopo l'ordinazione, ho servito come missionario in Nigeria. Ho servito in molte parrocchie e continuo a svolgere il mio ministero in una piccola congregazione dell'Iowa all'età di 80 anni.

La mia preghiera è che questo libro compia la volontà e la missione di Dio in Gesù Cristo. Il mezzo più efficace per raggiungere questo obiettivo è la comunicazione diretta da persona a persona, attraverso il potere dello Spirito Santo. In assenza dello Spirito, questa e tutte le altre pubblicazioni non hanno alcun significato o scopo. Le parole e gli oggetti inerti da soli non possono trasmettere la potenza di Dio e noi non possiamo convertire nessuno alla via di Cristo. Egli lo fa attraverso di noi, secondo i suoi tempi e la sua iniziativa. La sua luce vince sempre tutte le forze delle tenebre. Quando cerchiamo di fare pressione su qualcuno affinché cambi, la libertà di scelta può manifestarsi in resistenza e ribellione.

Attraverso lo Spirito, la mia speranza è che ogni lettore di questo libro ottenga la forza interiore per vivere quotidianamente, attraverso i momenti più difficili del cammino della vita. Andate a cercare un vero cristiano in carne e ossa. Aprite i vostri occhi interiori, sgombri da pregiudizi e autocelebrazioni, e vedete le stelle e i santi di luce intorno a voi! Ce ne sono moltissimi! La vita in Cristo è un miracolo che si compie giorno per giorno, totalmente impossibile per qualsiasi forza o ambizione umana. Se Cristo e il suo potere non sono presenti proprio nel nostro punto più debole, non è affatto il nostro salvatore. Quando siamo pienamente radicati in Cristo, diventiamo una nuova creazione, bella e meravigliosa! Gesù è sempre alla porta, bussa per entrare nella vostra vita. Lasciatelo entrare, ora, durante questa vita! Senza di lui, tutte le più alte glorie di questa vita evaporano, garantito. Scegliete la vita invece della morte, la gioia invece del dolore, l'armonia invece del conflitto e della guerra!

Gesù dice che non possiamo essere ritenuti responsabili di ciò che non conosciamo. Che questa e altre testimonianze simili possano strappare le vostre tende interiori, per sempre, per il vostro bene e il vostro destino eterno! La speranza, la luce e la gioia sono davanti a tutti noi!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595559005
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dall'Olocausto - Out of the Holocaust
I dettagli della mia nascita (e di quella di mio fratello) sono sconosciuti. I miei ricordi iniziano in Lettonia. I test del...
Fuori dall'Olocausto - Out of the Holocaust
Fuori dall'Olocausto - Out of the Holocaust
I dettagli della mia nascita (e di quella di mio fratello) sono sconosciuti. I miei ricordi iniziano in Lettonia. I test del...
Fuori dall'Olocausto - Out of the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)