Fuori dal tempo: la vita tormentata di Georg Tintner

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fuori dal tempo: la vita tormentata di Georg Tintner (Buchdahl Tintner Tanya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Georg Tintner, scritta dalla vedova Tanya, esplora il suo notevole talento musicale e la sua complicata vita personale, in particolare l'impatto della sua ossessiva dedizione alla musica sulle sue relazioni. Rivela le difficoltà che ha dovuto affrontare come direttore d'orchestra ebreo in fuga dai nazisti, il modo in cui questo ha influenzato la sua carriera e mette in evidenza sia il suo genio che le sue eccentricità.

Vantaggi:

Il libro offre una visione approfondita della vita e della carriera di Georg Tintner, mettendo in luce il suo eccezionale talento come direttore d'orchestra e musicista. La scrittura di Tanya è coinvolgente e ritrae il marito come un personaggio complesso, offrendo una miscela di ammirazione e riflessione critica. La narrazione è ricca di informazioni sulle sfide storiche che ha affrontato e presenta uno sguardo affascinante sulle complessità della loro relazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scoraggiante la rappresentazione della monomania di Tintner e la sua negligenza nei confronti delle relazioni personali. La conclusione di Tanya sul suo ruolo nella relazione può sembrare un'autocritica, che alcuni potrebbero vedere come una risoluzione insoddisfacente. Inoltre, le eccentricità di Tintner e la sua personalità difficile potrebbero non essere apprezzate da tutti i lettori, in quanto hanno contribuito al suo isolamento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of Time: The Vexed Life of Georg Tintner

Contenuto del libro:

Georg Tintner è noto agli amanti della musica soprattutto per le sue straordinarie interpretazioni delle sinfonie di Bruckner, registrate dalla Naxos negli anni '90. Era un uomo che viveva la musica e la respirava.

Era un uomo che viveva e respirava musica. Dotato di un'intonazione perfetta, all'età di nove anni fu il primo ebreo a entrare nel coro dei ragazzi di Vienna. In seguito, si immerse nella vita concertistica della città, frequentando Berg, Schoenberg e Webern e osservando i grandi direttori d'orchestra dell'epoca.

Ma alla fine degli anni Trenta Tintner dovette fuggire e approdò ad Auckland, in Nuova Zelanda. Non poteva esserci contrasto più grande per questo giovane musicista dotato, eppure lì iniziò una nuova vita prima di trasferirsi in Australia e, molto più tardi, in Canada.

La terza moglie e vedova di Tintner, Tanya, ha documentato la vita di quest'uomo intransigente e il risultato è una finestra rivelatrice sul temperamento artistico della persona a lui più vicina. Out of Time è una lettura imperdibile per tutti coloro che credono nella disciplina che l'eccellenza nelle arti richiede - e nella gioia pura che può portare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554589388
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dal tempo: la vita tormentata di Georg Tintner - Out of Time: The Vexed Life of Georg...
Georg Tintner è noto agli amanti della musica...
Fuori dal tempo: la vita tormentata di Georg Tintner - Out of Time: The Vexed Life of Georg Tintner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)