Fuori dal sindacato: Una storia del lavoro nell'America Queer

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fuori dal sindacato: Una storia del lavoro nell'America Queer (Miriam Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

OUT IN THE UNION di Miriam Frank esplora l'intersezione tra il movimento per i diritti LGBTQ e il movimento sindacale in America, soprattutto attraverso le narrazioni personali di attivisti sindacali queer. Il libro offre uno stile di storia orale che enfatizza le storie individuali e l'attivismo piuttosto che una panoramica completa, e mentre mette in evidenza le alleanze queer-lavoro, sia di successo che fallite, manca di profondità nel discutere le questioni razziali e di classe prevalenti nella comunità.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile narrativo personale e riflessivo, che fornisce una lettera d'amore all'attivismo degli attivisti sindacali queer. Il libro incorpora numerose storie personali e racconti orali, che lo rendono comprensibile e coinvolgente. L'autore collega efficacemente l'attivismo queer con le lotte sindacali, sostenendo l'importanza dell'organizzazione. Inoltre, sottolinea le vittorie cruciali per i lavoratori LGBTQ, come le tutele contro le molestie e le conquiste contrattuali.

Svantaggi:

Il libro è meno completo, in quanto si concentra principalmente sulle storie di successo, senza fornire una storia più completa dell'attivismo queer-lavorativo. I critici sottolineano che il testo presenta principalmente attivisti LGBTQ bianchi e manca di una discussione sufficiente sulle dinamiche razziali e di classe. Inoltre, l'accessibilità del libro può essere limitata, in quanto si rivolge a un pubblico specifico di organizzatori sindacali queer, il che potrebbe escludere lettori più ampi interessati alle questioni lavorative o queer.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out in the Union: A Labor History of Queer America

Contenuto del libro:

Out in the Union racconta la storia continua dei lavoratori americani queer dalla metà degli anni Sessanta al 2013. Miriam Frank ripercorre in modo accorto l'evoluzione della politica del lavoro con l'attivismo e la formazione dell'identità queer, mostrando come i sindacati abbiano iniziato ad affermare i diritti dei lavoratori lesbiche, gay, bisessuali e transgender negli anni Settanta e Ottanta.

L'autrice documenta il coming out sul posto di lavoro e nel sindacato, nonché i problemi di discriminazione e molestie e la creazione di alleanze tra sindacati e comunità LGBT. Grazie a interviste approfondite con attivisti LGBT e sindacali, la Frank fornisce una storia inclusiva della convergenza degli interessi sindacali e LGBT.

L'autrice descrive con attenzione come i gruppi di lavoro queer dei sindacati locali abbiano introdotto i benefici per i partner domestici e l'educazione all'AIDS basata sul sindacato per gli operatori sanitari, innovazioni che hanno influenzato tutta la forza lavoro degli Stati Uniti. L'autrice esamina anche le iniziative di organizzazione nei luoghi di lavoro queer, le campagne per l'uguaglianza matrimoniale e altre questioni relative ai diritti civili degli omosessuali, per mostrare il potere duraturo dei lavoratori LGBT.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439911402
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dal sindacato: Una storia del lavoro nell'America Queer - Out in the Union: A Labor History of...
Out in the Union racconta la storia continua dei...
Fuori dal sindacato: Una storia del lavoro nell'America Queer - Out in the Union: A Labor History of Queer America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)