Fuori dal nulla

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fuori dal nulla (Luca Ferrari)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce la vita del pianista e compositore jazz Mike Taylor, esplorando la sua personalità enigmatica e i suoi contributi alla musica nonostante la sua oscurità. Se da un lato offre una narrazione dettagliata della sua vita travagliata, delle sue prime influenze e dei suoi successi musicali, dall'altro rivela lacune nelle informazioni dovute alla mancata disponibilità di figure significative del suo passato. Il tentativo dell'autore di ricostruire la storia di Taylor è lodevole, ma si notano alcuni errori e la mancanza di un lavoro investigativo più approfondito.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile e presenta uno sguardo intrigante sulla vita di Mike Taylor, mettendo in evidenza il suo talento musicale e il suo contributo unico al jazz. Riesce a cogliere il conflitto tra la sua educazione disciplinata e la sua vita informale e spesso travagliata nella musica. La narrazione è avvincente e rende il libro interessante per i lettori interessati alla storia del jazz.

Svantaggi:

Ci sono alcuni errori di correzione e imprecisioni nelle informazioni presentate, che suggeriscono che non tutte le piste sono state seguite a fondo. La mancanza di approfondimenti da parte di persone chiave nella vita di Taylor lascia la narrazione incompleta. Inoltre, l'interpretazione dell'autore sullo stato mentale di Taylor potrebbe essere considerata eccessivamente semplicistica e il confronto con biografie più complete potrebbe indicare un'occasione mancata per un'esplorazione più approfondita della vita di Taylor.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of Nowhere

Contenuto del libro:

Michael Ronald Taylor (1938 - 1969) è stato un compositore jazz britannico, pianista e coautore della band Cream. Cresciuto dai nonni a Londra e nel Kent, Mike Taylor si arruolò nella RAF per il servizio nazionale.

Dopo aver provato e scritto a lungo nei primi anni '60, ha registrato due album per la serie Lansdowne prodotta da Denis Preston: Pendulum (1966) con il batterista Jon Hiseman, il bassista Tony Reeves e il sassofonista Dave Tomlin) e Trio (1967) con Hiseman e i bassisti Jack Bruce e Ron Rubin. I dischi sono stati pubblicati dalla UK Columbia. Durante la sua breve carriera discografica, diversi brani di Taylor sono stati suonati e registrati dai suoi contemporanei.

Tre composizioni di Taylor furono registrate dai Cream, con testi del batterista Ginger Baker “Passing the Time”, “Pressed Rat and Warthog” e “Those Were the Days”, tutte apparse sull'album Wheels of Fire dell'agosto 1968 della band. Il disco Le Dejeuner Sur L'Herbe della New Jazz Orchestra di Neil Ardley del settembre 1968 contiene una composizione originale di Taylor, “Ballad”, e un suo arrangiamento di un pezzo di Segovia, “Study”.

Mike Taylor annegò nel fiume Tamigi vicino a Leigh-on-Sea, nell'Essex, nel gennaio 1969, dopo anni di forte consumo di droghe (principalmente hashish e LSD). Da tre anni era un senzatetto e la sua morte passò quasi del tutto inosservata.

Questa è la prima biografia scritta su di lui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908728487
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imparare PostgreSQL - Learn PostgreSQL
PostgreSQL è uno dei sistemi di gestione di database relazionali a oggetti (DBMS) open source a più rapida crescita al mondo. Oltre a essere...
Imparare PostgreSQL - Learn PostgreSQL
Fuori dal nulla - Out of Nowhere
Michael Ronald Taylor (1938 - 1969) è stato un compositore jazz britannico, pianista e coautore della band Cream. Cresciuto dai nonni a...
Fuori dal nulla - Out of Nowhere
Imparare PostgreSQL - Seconda edizione: Usare, gestire e costruire database sicuri e scalabili con...
Questa nuova edizione vi aiuterà a imparare...
Imparare PostgreSQL - Seconda edizione: Usare, gestire e costruire database sicuri e scalabili con PostgreSQL 16 - Learn PostgreSQL - Second Edition: Use, manage and build secure and scalable databases with PostgreSQL 16

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)