Fuori dal coro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fuori dal coro (Dawn Foster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risposta critica alle narrazioni femministe popolari, in particolare a “Lean In” di Sheryl Sandberg. Sottolinea la necessità di un'azione collettiva e affronta questioni più ampie di disuguaglianza e capitalismo che riguardano i diritti delle donne. Molti lettori lo trovano un appello potente e necessario al cambiamento, che evidenzia i limiti del femminismo tradizionale.

Vantaggi:

Coinvolgente e stimolante
mette in discussione il femminismo popolare
esorta all'azione collettiva
ben scritto e coinvolgente
fornisce importanti spunti di riflessione sulle lotte affrontate dalle donne
offre prospettive rinfrescanti sulle questioni di genere.

Svantaggi:

Mancano consigli pratici di auto-aiuto
può sembrare più una tesi di sociologia che un libro di auto-aiuto tradizionale
alcuni lettori possono trovarlo eccessivamente critico senza fornire sufficienti soluzioni praticabili.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lean Out

Contenuto del libro:

Il libro di consigli aziendali di Sheryl Sandberg, Lean In, è stato accolto come un momento decisivo nell'atteggiamento verso le donne in azienda. Ma, nonostante il suo successo commerciale, proponeva un modello di femminismo individualista e non minaccioso per il capitale.

Nel suo potente lavoro d'esordio Lean Out, l'acclamata giornalista Dawn Foster analizza come il messaggio apparentemente femminista del libro della Sandberg esoneri ordinatamente il patriarcato, il capitalismo e le imprese da qualsiasi responsabilità per il cambiamento della posizione delle donne nella cultura contemporanea. Il libro analizza l'ascesa di un “femminismo dell'1%” aziendale e il modo in cui il femminismo è stato defenestrato e depoliticizzato in un momento in cui le donne hanno sopportato il peso del crollo finanziario e il divario tra ricchi e poveri si sta ampliando più rapidamente che mai.

Passando in rassegna il mondo degli affari, dei media, della cultura e della politica, la Foster si chiede se questo femminismo “a cascata” offra un qualche vantaggio materiale per le donne a livello collettivo, oppure se agisca come mera pubblicità di facciata per le aziende che hanno causato il crollo finanziario. L'autrice conclude che “uscire” dal modello aziendale è un modo più efficace di garantire il cambiamento piuttosto che entrare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910924020
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dal coro - Lean Out
Il libro di consigli aziendali di Sheryl Sandberg, Lean In, è stato accolto come un momento decisivo nell'atteggiamento verso le donne in azienda. Ma, nonostante...
Fuori dal coro - Lean Out

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)