Fuori dal Bronx: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fuori dal Bronx: Un libro di memorie (Irene Sardanis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Out of the Bronx è un potente libro di memorie della dottoressa Irene Sardanis, che racconta la sua infanzia traumatica come figlia minore di immigrati greci. Il libro esplora i temi dell'abuso, della resilienza e del trionfo finale sulle avversità. Attraverso il suo racconto accorato, Sardanis racconta le sue lotte con una madre violenta e un padre assente, il suo percorso verso l'accettazione di sé e il suo viaggio verso una relazione d'amore. Il libro di memorie racchiude le montagne russe emotive della sua vita, evidenziando la sua crescita e il suo legame con le proprie radici, e fornendo al contempo spunti di riflessione sull'esperienza degli immigrati.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, emotivamente potente e avvincente. I lettori hanno notato la resilienza dell'autrice e la speranza insita nel suo viaggio. Il libro di memorie è avvincente, relazionabile e offre lezioni sul perdono e sulla crescita personale. Cattura efficacemente l'essenza della vita degli immigrati e contiene una profondità emotiva che lo rende una lettura sentita e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni aspetti del libro di memorie eccessivamente incentrati sulla vendetta nei confronti della madre, mettendo in dubbio la possibilità di una vera redenzione. Alcune critiche hanno menzionato il comportamento dell'autrice nelle sue relazioni, suggerendo una mancanza di introspezione su come ha trattato gli altri. Inoltre, il peso emotivo dell'argomento trattato potrebbe risultare ostico per alcuni lettori.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of the Bronx: A Memoir

Contenuto del libro:

Irene Sardanis è nata in una famiglia greca del Bronx negli anni '40, in cui aleggiavano paura e pericolo.

Sua madre era venuta a New York per un matrimonio combinato. Suo padre beveva, giocava d'azzardo e si divertiva con altre donne e poi, quando Irene aveva undici anni, abbandonò del tutto la famiglia.

Di fronte agli scatti d'ira della madre in seguito a questo tradimento, i fratelli maggiori di Irene trovarono una via d'uscita, ma Irene rimase intrappolata, ostaggio della rabbia e della disperazione della madre. Quando, da giovane adulta, riuscì a sfuggire alla madre, sposò un vicino di casa, anch'egli greco, che la controllava e la dominava proprio come aveva sempre fatto sua madre. Ma Irene non era pronta a lasciare che la sua storia finisse lì.

Con la terapia, alla fine ha trovato il coraggio di lasciare il marito e di inseguire i propri sogni. La sua storia è quella di venire a patti con la madre e il passato che l'hanno terrorizzata e paralizzata per troppo tempo, e di come è riuscita a crearsi una nuova vita libera da quelle paure.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631525391
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dal Bronx: Un libro di memorie - Out of the Bronx: A Memoir
Irene Sardanis è nata in una famiglia greca del Bronx negli anni '40, in cui aleggiavano paura...
Fuori dal Bronx: Un libro di memorie - Out of the Bronx: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)