Fuori dal bosco: Vedere la natura nel quotidiano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Fuori dal bosco: Vedere la natura nel quotidiano (Julia Corbett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che esplora il rapporto tra uomo e natura, in particolare all'interno degli ambienti urbani. Presenta un mix di riflessioni personali e contenuti informativi, offrendo spunti di riflessione sulla natura quotidiana e incoraggiando i lettori ad apprezzare più profondamente l'ambiente circostante.

Vantaggi:

La scrittura ben studiata e coinvolgente, la narrazione vivida, l'introduzione a nuovi autori e prospettive, la promozione di una più profonda comprensione della natura in ambiente urbano, la combinazione di aneddoti personali e riflessioni serie, la sfida a ripensare il proprio rapporto con l'ambiente.

Svantaggi:

Alcuni capitoli potrebbero non essere utili per tutti i lettori, il tono dell'autore può a volte risultare superiore o non rapportabile, e la mancanza di voci diverse in termini di esperienze e prospettive potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di una rappresentazione più ampia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of the Woods: Seeing Nature in the Everyday

Contenuto del libro:

Vi siete mai chiesti il desiderio della società di coltivare il prato perfetto, perché consideriamo alcuni animali "buoni" e altri "cattivi", o avete mai pensato ai pezzetti di natura che si trovano all'interno degli oggetti di uso quotidiano - spazzolini da denti, cellulari e tazze da caffè? In questa fresca e introspettiva raccolta di saggi, Julia Corbett esamina la natura nelle nostre vite con tutte le sue ironie e contraddizioni, integrando senza soluzione di continuità racconti personali con bocconcini di scienza e ricerca altamente digeribili. Ogni storia approfondisce un aspetto trascurato del nostro rapporto con la natura - insetti, rifiuti, cortili, rumori, porte aperte, animali e linguaggio - e come copriamo le nostre tracce.

Con uno spiccato senso dell'ironia e dell'umorismo e una consapevolezza del miracoloso nel banale, Julia riconosce le contraddizioni della vita contemporanea. Si confronta con il proprietario di un mercato di alto livello che insiste nel tenere le porte aperte con qualsiasi temperatura. Ci porta in gita in un nuovo centro commerciale con una replica di un torrente di trote che un tempo scorreva nelle vicinanze. La frase "fuori dal bosco" ci guida attraverso strati di significato verso una contemplazione del dolore, del ricordo e della resilienza.

Out of the Woods conduce a intuizioni sorprendenti sui prodotti, le pratiche e le frasi che diamo per scontate nei nostri incontri quotidiani con la natura e incoraggia tutti noi a considerare come potremmo rivalutare o reimmaginare le nostre relazioni con la natura nella nostra vita quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943859870
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dal bosco: Vedere la natura nel quotidiano - Out of the Woods: Seeing Nature in the...
Vi siete mai chiesti il desiderio della società di...
Fuori dal bosco: Vedere la natura nel quotidiano - Out of the Woods: Seeing Nature in the Everyday

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)