Fuori dal bosco dei matti

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fuori dal bosco dei matti (Cheryl Savageau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano l'autobiografia di Cheryl Savageau, “Out of the Crazywoods”, per la sua bella scrittura, la profonda comprensione della malattia mentale e la prospettiva unica di una donna nativa americana che vive con il disturbo bipolare. I recensori hanno trovato il libro commovente e umoristico, rendendolo una risorsa preziosa per chiunque lavori con problemi di salute mentale o cerchi di capire il disturbo bipolare.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido e commovente, perspicace e umoristico, prospettiva innovativa di un'autrice nativa americana, storie coinvolgenti, una risorsa preziosa per la consapevolezza della salute mentale e una dimostrazione del talento poetico dell'autrice.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento piuttosto pesante o doloroso; i potenziali lettori che cercano una lettura leggera potrebbero non apprezzare la profondità delle discussioni sulla salute mentale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of the Crazywoods

Contenuto del libro:

Out of the Crazywoods è la storia avvincente e perspicace di Cheryl Savageau, poetessa abenaki, che ha ricevuto una diagnosi di disturbo bipolare in tarda età. Senza sensazionalismi, l'autrice porta il lettore all'interno dell'esperienza di una variante a ciclo rapido del disturbo, fornendo una lente attraverso cui comprenderlo e una mappa per navigare nella malattia. La struttura della sua storia - impressionistica, frammentata - è un'incarnazione dell'esperienza bipolare e un modo di percepire il mondo.

Out of the Crazywoods porta il lettore nell'euforia della mania, ma anche nella sua brutta e agitata rabbia e nella “distesa del desiderio” che è la depressione. Savageau racconta la gioia di essere consorte di un dio e il terrore di essere inseguito dalla stregoneria, il suono delle voci che si sentono sempre nella testa, l'odore di cenere bagnata che invade la casa, la percezione che le persone si muovono al rallentatore e che la morte è in agguato a ogni svolta, e la sensazione di essere amati dall'universo e disprezzati da tutti quelli che si conoscono.

Al centro del viaggio fuori dai Crazywood c'è la bambina sensibile che diventa una poetessa e scrittrice che trova chiarezza nella sua arte e una ragione per guarire nei suoi nipoti. Il suo viaggio rivela lo stigma e le conseguenze sociali, personali ed economiche della malattia, ma ci ricorda che la malattia non è la persona. Basandosi sulla cultura Abenaki, Savageau mette in discussione le definizioni culturali di follia e traccia un percorso di guarigione attraverso una combinazione di farmaci, psicoterapia e cerimonie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496219039
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il topo muschiato nuoterà - Muskrat Will Be Swimming
Quando la bambina confida i suoi problemi al nonno, questi le racconta le sue esperienze infantili di prese...
Il topo muschiato nuoterà - Muskrat Will Be Swimming
Fuori dal bosco dei matti - Out of the Crazywoods
Out of the Crazywoods è la storia avvincente e perspicace di Cheryl Savageau, poetessa abenaki, che ha ricevuto...
Fuori dal bosco dei matti - Out of the Crazywoods
Madre/Terra - Mother/Land
In "Mother/Land", Savageau intreccia storie tradizionali, personali e familiari, con storie di colonizzazione e resistenza, rivelando un paesaggio di alberi,...
Madre/Terra - Mother/Land
Genitori di missionari: Come prosperare e rimanere in contatto quando i vostri figli e nipoti...
Come genitori di un missionario, potreste pensare...
Genitori di missionari: Come prosperare e rimanere in contatto quando i vostri figli e nipoti prestano servizio in una cultura diversa dalla propria - Parents of Missionaries: How to Thrive and Stay Connected When Your Children and Grandchildren Serve Cross-Culturally

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)