Fuori dagli abissi, 4a edizione: Le esperienze dei bambini Mi'kmaw nella scuola residenziale indiana di Shubenacadie, Nuova Scozia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fuori dagli abissi, 4a edizione: Le esperienze dei bambini Mi'kmaw nella scuola residenziale indiana di Shubenacadie, Nuova Scozia (Isabelle Knockwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono un profondo apprezzamento per il racconto avvincente ed emotivo delle esperienze degli indigeni nelle scuole residenziali. I lettori lo hanno trovato importante per comprendere il contesto culturale e storico di queste esperienze, con particolare attenzione al viaggio personale dell'autrice, Isabelle Knockwood.

Vantaggi:

Racconti di prima mano avvincenti, narrazione emotiva e cruda, contesto culturale importante, promuove la comprensione delle esperienze degli indigeni, ispira e istruisce.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto inquietante, indicando un impatto emotivo potenzialmente pesante.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of the Depths, 4th Edition: The Experiences of Mi'kmaw Children at the Indian Residential School at Shubenacadie, Nova Scotia

Contenuto del libro:

Negli anni Ottanta del XIX secolo, grazie a un emendamento all'Indian Act del 1876, il governo canadese iniziò a imporre a tutti i bambini aborigeni di frequentare scuole amministrate dalle chiese.

Separando questi bambini dalle loro famiglie, allontanandoli dalle loro comunità e distruggendo la cultura aborigena negando loro il diritto di parlare le lingue indigene e di celebrare cerimonie spirituali native, queste scuole residenziali furono esplicitamente sviluppate per assimilare gli aborigeni alla cultura canadese e cancellare la loro esistenza come popolo. Osando rompere il codice di silenzio imposto agli studenti aborigeni, la sopravvissuta alle scuole residenziali Isabelle Knockwood offre le esperienze di prima mano di quarantadue sopravvissuti alla Shubenacadie Indian Residential School.

Nelle loro stesse parole, questi ex studenti ricordano il loro primo giorno di scuola residenziale, quando furono trasformati esteriormente attraverso il taglio dei capelli e le uniformi a righe contrassegnate da numeri. Seguirono poi anni di trasformazione interiore a causa di una vita rigida e irreggimentata fatta di istruzione e addestramento manuale, nonché di dure punizioni per aver parlato la propria lingua o per essersi impegnati in usanze indigene. I sopravvissuti raccontano anche di essere stati rilasciati dalla scuola e di aver dovuto decidere se vivere in una società dominante razzista e poco accogliente o tornare nelle riserve dove la cultura aborigena si era evoluta.

In questa quarta edizione aggiornata, Knockwood parla con ventuno sopravvissuti della Shubenacadie Indian Residential School della loro reazione alle scuse del governo canadese nel 2008. È ora possibile andare avanti? ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552667293
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori dagli abissi, 4a edizione: Le esperienze dei bambini Mi'kmaw nella scuola residenziale indiana...
Negli anni Ottanta del XIX secolo, grazie a un...
Fuori dagli abissi, 4a edizione: Le esperienze dei bambini Mi'kmaw nella scuola residenziale indiana di Shubenacadie, Nuova Scozia - Out of the Depths, 4th Edition: The Experiences of Mi'kmaw Children at the Indian Residential School at Shubenacadie, Nova Scotia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)