Fuori da Salem

Punteggio:   (4,3 su 5)

Fuori da Salem (Hal Schrieve)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Out of Salem è un romanzo fantasy per giovani adulti unico e stimolante che presenta l'amicizia queer tra Z, uno zombie genderqueer, e Aysel, una lupa mannara turca musulmana e lesbica. Ambientato in un 1997 alternativo in cui le minoranze magiche devono affrontare la discriminazione sociale, la storia esplora i temi dell'identità, dell'appartenenza e della dura realtà del bigottismo e dell'oppressione. Il libro è stato apprezzato per la sua rappresentazione variegata e per la trama avvincente, che ha risuonato tra i lettori che apprezzano i personaggi complessi e i commenti sociali.

Vantaggi:

Il libro presenta personaggi ben sviluppati e diversi, comprese le identità queer ed emarginate. Offre temi forti di amicizia e accettazione, con una costruzione del mondo efficace e una narrazione inventiva. Molti lettori hanno apprezzato la capacità di provocare riflessioni e introspezioni sui privilegi e sulle questioni sociali. La narrazione è coinvolgente e accessibile sia ai giovani adulti che ai lettori più anziani, con momenti di profondità emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che ci è voluto un po' di tempo per entrare nella storia e che potrebbero essere necessarie più letture per comprendere appieno tutti i concetti presentati. Alcune critiche hanno sottolineato che i temi trattati sono importanti, ma a volte possono risultare pesanti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of Salem

Contenuto del libro:

Inserito nella lista del National Book Award 2019 per la letteratura giovanile.

Uno dei migliori libri per giovani adulti del 2019 del Publishers Weekly.

Il miglior giallo fantasy con omicidio per teenager zombie-lupo mannaro e streghe che abbiate mai letto --dell'autore esordiente, Hal Schrieve.

La quattordicenne genderqueer Z Chilworth deve adattarsi rapidamente al suo nuovo status di zombie dopo essersi risvegliata dalla morte per un incidente d'auto che ha ucciso i genitori e le sorelle. Da sempre una strega di talento, Z ora riesce a malapena a eseguire la magia e si sta rapidamente decomponendo. Di fronte al rifiuto dei familiari rimasti e dei vecchi amici, Z si trasferisce dall'amica della madre, la signora Dunnigan, e fa amicizia con Aysel, una chiassosa compagna di classe aspirante-goth che, come Z, è una solitaria. Mentre Z lotta per trovare un modo per riparare il sigillo magico rotto che tiene insieme i loro corpi, Aysel teme che i suoi compagni di classe scoprano il suo status di lupo mannaro non registrato. Quando uno psichiatra locale viene ucciso da quelli che sembrano essere lupi mannari, la città di Salem, nell'Oregon, diventa ancora più ostile ai “mostri”, e Z e Aysel si ritrovano insieme nel tentativo di sopravvivere in un luogo dove la maggior parte delle persone vorrebbe che nessuno dei due esistesse.

Raramente un autore esordiente ha creato personaggi di tale immediatezza e potenza come Z, Aysel, Tommy (sospetto fey) ed Elaine (anch'essa licantropa), o un mondo che fa da parallelo al nostro in modo così chiaro e inquietante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609809010
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori da Salem - Out of Salem
Inserito nella lista del National Book Award 2019 per la letteratura giovanile.Uno dei migliori libri per giovani adulti del 2019 del Publishers...
Fuori da Salem - Out of Salem
Come superare la fine del mondo - How to Get Over the End of the World
Audacemente strano, fresco e fiducioso, questo romanzo YA di artisti, attivisti e...
Come superare la fine del mondo - How to Get Over the End of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)