Fuoco puro: l'autodifesa come attivismo nell'era dei diritti civili

Punteggio:   (4,7 su 5)

Fuoco puro: l'autodifesa come attivismo nell'era dei diritti civili (B. Strain Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una nuova prospettiva sull'attivismo per i diritti civili negli anni Sessanta, inquadrandolo in gran parte come una forma di autodifesa contro il razzismo e la violenza istituzionalizzati. L'autore esplora i dibattiti all'interno della comunità nera sull'efficacia delle varie forme di attivismo, comprese le risposte non violente e violente all'oppressione.

Vantaggi:

Offre una nuova prospettiva sull'attivismo per i diritti civili come autodifesa
esplora importanti dibattiti all'interno della comunità nera riguardo all'attivismo
include approfondimenti da parte di figure chiave come Malcolm X
consiste in eccellenti saggi su aspetti spesso trascurati della storia americana.

Svantaggi:

Il libro può sfidare le narrazioni tradizionali dell'attivismo per i diritti civili, il che potrebbe non risuonare con tutti i lettori. Alcuni potrebbero trovare controversa la sua attenzione alla violenza come risposta all'oppressione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pure Fire: Self-Defense as Activism in the Civil Rights Era

Contenuto del libro:

Pure Fire è una storia dell'autodifesa così come è stata discussa e praticata durante l'era dei diritti civili degli anni Cinquanta e Sessanta. Andando oltre l'ambito delle proteste e delle dimostrazioni organizzate, Christopher B. Strain inquadra l'autodifesa come una preoccupazione quotidiana per molti afroamericani che si trovavano ad affrontare la continua minaccia dell'aggressione bianca. In tali circostanze, decidere di difendere se stessi e la propria famiglia significava affermare un diritto a lungo negato e, di conseguenza, adottare un nuovo atteggiamento liberatorio.

Per cogliere le sottigliezze di questo approccio attivista all'autodifesa nella lotta per l'uguaglianza dei neri, Strain sostiene che dobbiamo abbattere le dicotomie del movimento costruite da giornalisti, studiosi e persino attivisti: un'epoca precedente al 1965 contro un'epoca successiva al 1965, la nonviolenza contro la violenza, l'integrazione contro la segregazione, Martin Luther King Jr. contro Malcolm X. Queste e altre semplificazioni eccessive hanno portato a confondere le distinzioni tra la violenza dell'animosità razziale e la forza necessaria dell'autodifesa, e a interpretare erroneamente la nonviolenza come passività.

Pure Fire analizza nuovamente figure familiari come Martin Luther King Jr., Rosa Parks, Malcolm X e Huey Newton, oltre a questioni ed eventi come il possesso di armi, la rivolta di Watts del 1965 a Los Angeles e l'ascesa del Black Panther Party. Vengono inoltre descritti i profili di Robert F. Williams della Carolina del Nord, Charles Sims dei Diaconi per la Difesa e la Giustizia con sede in Louisiana e altri sostenitori neri dell'autodifesa armata.

Questo nuovo studio provocatorio rivela come l'autodifesa sia stata alla base delle nozioni di persona, avanzamento dei neri, cittadinanza e "americanità", con profonde implicazioni per i diritti civili, le libertà civili e i diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820326870
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuoco puro: l'autodifesa come attivismo nell'era dei diritti civili - Pure Fire: Self-Defense as...
Pure Fire è una storia dell'autodifesa così come è...
Fuoco puro: l'autodifesa come attivismo nell'era dei diritti civili - Pure Fire: Self-Defense as Activism in the Civil Rights Era
I lunghi anni Sessanta: America, 1955 - 1973 - The Long Sixties: America, 1955 - 1973
I lunghi anni Sessanta è una trattazione concisa e coinvolgente...
I lunghi anni Sessanta: America, 1955 - 1973 - The Long Sixties: America, 1955 - 1973
Bruciare la fede: Incendi dolosi nelle chiese del Sud americano - Burning Faith: Church Arson in the...
Negli anni Novanta, le chiese del sud-est degli...
Bruciare la fede: Incendi dolosi nelle chiese del Sud americano - Burning Faith: Church Arson in the American South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)