Fuoco grezzo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Fuoco grezzo (Ronald Dzerigian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Rough Fire

Contenuto del libro:

Recensione Nel suo Rough Fire, Dzerigian non fa altro che alchimizzare la Central Valley californiana - il suo paesaggio, i suoi abitanti, i suoi giganti letterari (Levine, Levis) e, soprattutto, la famiglia del poeta, fatta e data - in una ricetta per vivere, quindi scoprire, nominare, creare e preservare. Dalla direttiva che apre il libro fino ai suoi momenti conclusivi e profondamente soddisfacenti, anzi oracolari, sono commossa dall'amore molto specifico, per il luogo e per le persone, che questo libro possiede, e sono istruita dalla realizzazione di questo amore: come culmina nell'arte della poesia, un'arte, nelle mani di Dzerigian, di condivisione.

Kathy Fagan, autrice di Sycamore Come Frost, Ronald Dzerigian è, in fondo, un poeta regionale, le sue poesie sono profondamente radicate nella Central Valley californiana - la sua sete arida d'estate, avvolta dalla nebbia d'inverno, a volte tetra o bellissima. E, cosa ancora più importante, egli testimonia non solo la dura resistenza delle persone e dei luoghi, ma anche la storia della propria famiglia, poiché le due cose sembrano quasi inseparabili. In Rough Fire non c'è nulla di sentimentale o nostalgico; c'è sempre un prezzo da pagare, un'eredità a rischio.

In un'America che sembra sempre più divisiva, incoerente e accecata dagli specchi del diritto, la voce chiara, ferma e intima di Dzerigian è sicuramente una voce che abbiamo bisogno di ascoltare. Peter Everwine, autore di “Listening Long and Late” (Ascoltare a lungo e tardi) Ronald Dzerigian è un'evocazione cupa e whitmaniana della San Joaquin Valley.

Nella “dura valle” di Dzerigian, l'ostilità e la noia sono punteggiate da annegamenti, suicidi e funerali. Anche la flora e la fauna locali - “tarweed”, “cheatgrass”, “blueweed”, “hawkmoth” - si trovano in una zona liminare tra la bellezza lirica e una brutalità lugubre e implacabile. Questa non è una terra per i deboli di cuore, ma Dzerigian parla per coloro che perseverano e sono abbastanza forti da ritagliarsi una vita: “Viviamo in essa, siamo sepolti qui, / ancora respiriamo, e nulla ci ferma”.

“Gary Young, autore di Even So: New and Selected Poems About the Author Ronald Dzerigian ha conseguito un master in poesia presso la California State University di Fresno. Risiede in una piccola comunità agricola con la moglie e le due figlie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635346107
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuoco grezzo - Rough Fire
Recensione Nel suo Rough Fire, Dzerigian non fa altro che alchimizzare la Central Valley californiana - il suo paesaggio, i suoi abitanti, i suoi...
Fuoco grezzo - Rough Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)