Punteggio:
Fire and Sword di Louise Turner è un romanzo storico ben studiato, ambientato nella Scozia del XV secolo, che segue la vita di John Sempill tra guerre tra clan e tumulti politici. Il libro è apprezzato per il ricco sviluppo dei personaggi, la narrazione coinvolgente e l'accurata rappresentazione dell'epoca, anche se alcuni lettori lo trovano inizialmente disarticolato e un po' opprimente a causa della complessità dei personaggi e della trama.
Vantaggi:Contesto storico ben studiato, personaggi credibili e tridimensionali, stile di scrittura accattivante, rappresentazione vivida della vita scozzese del XV secolo, dialoghi sapienti e una trama intrigante che bilancia politica, romanticismo e avventura.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da seguire all'inizio a causa dei numerosi personaggi con nomi simili, ritenendolo disarticolato e confuso. Alcuni personaggi, in particolare quelli femminili, sono stati giudicati meno simpatici o complessi, e il ritmo della narrazione è stato variabile, con parti descritte come lente o poco incentrate sulla storia d'amore.
(basato su 20 recensioni dei lettori)
Fire and Sword
L'11 giugno 1488, due eserciti si incontrano in battaglia a Sauchieburn, vicino a Stirling. Uno combatte per il re Giacomo III di Scozia, l'altro è fedele al suo figlio maggiore, il principe Giacomo, duca di Rothesay.
Ben presto Giacomo III è morto, assassinato mentre fuggiva dal campo. Il suo esercito viene sbaragliato. Tra i morti c'è Sir Thomas Sempill di Ellestoun, sceriffo di Renfrew, il cui figlio ed erede, John, riesce a salvarsi.
Un tempo la carriera di John come cavaliere e cortigiano sembrava assicurata. Ma con la morte del suo re, la sua situazione è fragile.
È l'unico figlio superstite della stirpe dei Sempill e non è sposato. Se spera di sopravvivere, John deve cercare di guadagnarsi il favore del nuovo re.
E affrontare lo spietato e potente Lord Montgomerie...
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)