Fuoco e ghiaccio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Fuoco e ghiaccio (Jonathan Mingle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fuoco e ghiaccio” di Jonathan Mingle esplora l'impatto dell'inquinamento da black carbon su un remoto villaggio dell'Himalaya, illustrando come le pratiche tradizionali di cottura e riscaldamento contribuiscano al cambiamento climatico e minaccino le fonti d'acqua locali. Il libro combina narrazioni personali e approfondimenti scientifici per illustrare questo urgente problema globale. La narrazione funge sia da diario di viaggio che da campanello d'allarme ambientale, esortando i lettori a riconoscere l'interconnessione tra attività umana e cambiamento ambientale.

Vantaggi:

Affascinante mix di narrazione personale e scienza ambientale, che rende accessibili e coinvolgenti questioni complesse.
Evidenzia un inquinante spesso trascurato (il black carbon) e i suoi effetti sul cambiamento climatico e sulle comunità locali.
Scritto in modo eccellente, con descrizioni evocative che trascinano il lettore nella vita degli abitanti del villaggio.
Aumenta la consapevolezza dell'impatto diretto dell'inquinamento sulla sopravvivenza e sulla cultura umana.
Offre una prospettiva di speranza sulle potenziali soluzioni all'inquinamento da black carbon.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro opprimente a causa dell'ampiezza dei temi trattati e delle descrizioni dettagliate.
La lunghezza di circa 400 pagine, che secondo alcuni avrebbe potuto essere condensata per ottenere un maggiore impatto.
Il peso emotivo della narrazione può essere scoraggiante, poiché rivela scenari terribili affrontati da comunità vulnerabili.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fire and Ice

Contenuto del libro:

Nell'alta valle himalayana dello Zanskar, nell'India nord-occidentale, si trova un villaggio isolato come il leggendario Shangri-La. Da sempre alimentato dal deflusso dei ghiacciai e dai grandi nevai, Kumik - un insediamento di trentanove case in mattoni di fango - è sopravvissuto e ha prosperato per mille anni in uno dei contesti più difficili del mondo. Ma ora i suoi abitanti si trovano ad affrontare una minaccia esistenziale: una siccità cronica e paralizzante, che lascia il canale del villaggio a secco e minaccia di porre fine alla loro antica cultura di agricoltura e allevamento.

Fire and Ice intreccia la storia della risposta ispirata di Kumik a questa calamità con la storia del black carbon. Il black carbon prodotto da incendi inefficienti - il residuo di particolato che rende scura la fuliggine - è il secondo maggior responsabile del riscaldamento globale dopo l'anidride carbonica. È anche un ingrediente chiave dell'inquinamento atmosferico che gli esperti di salute pubblica considerano il più grande rischio per la salute ambientale dell'umanità a livello mondiale: il fumo carico di fuliggine prodotto dai fuochi domestici e dalle fonti esterne uccide ogni anno oltre sette milioni di persone in tutto il mondo.

Jonathan Mingle descrive le gioie e le lotte della vita quotidiana nella valle dello Zanskar, dove gli abitanti dei villaggi sono ostacolati da potenti forze ambientali ed economiche, e allo stesso tempo traccia le impronte oscure del black carbon da Kumik a tutto il mondo. Mingle indaga i suoi impatti sulla neve, sul ghiaccio e sull'acqua dal monte Everest alla California, e la silenziosa epidemia sanitaria che alimenta da New York a Nuova Delhi. Combinando storia culturale, reportage dettagliati, scienza del clima e dell'energia e narrazione drammatica, Fuoco e ghiaccio è un esame profondo delle sfide globali per evitare il caos climatico e sollevare miliardi di persone dalla povertà energetica e dalla scarsità di acqua.

Riusciranno gli abitanti di Kumik a reinventare il fuoco, a sfruttare ciò che resta del loro ghiaccio, fonte di vita, e a rinvigorire le loro tradizioni di solidarietà, in tempo per salvarsi? Il resto di noi può affrontare la stessa sfida? Fire and Ice collega queste domande con il lavoro di scienziati, ingegneri, imprenditori e attivisti di tutto il mondo, in una narrazione che unisce mitologia, ragione, umorismo, perseveranza e speranza in una corsa contro il tempo globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250029508
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuoco e ghiaccio - Fire and Ice
Nell'alta valle himalayana dello Zanskar, nell'India nord-occidentale, si trova un villaggio isolato come il leggendario Shangri-La. Da...
Fuoco e ghiaccio - Fire and Ice
Gaslight: L'oleodotto della costa atlantica e la lotta per il futuro energetico dell'America -...
Immaginate che un giorno riceviate una lettera per...
Gaslight: L'oleodotto della costa atlantica e la lotta per il futuro energetico dell'America - Gaslight: The Atlantic Coast Pipeline and the Fight for America's Energy Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)