Punteggio:
Nel complesso, “Elysium Fire” di Alastair Reynolds riceve recensioni contrastanti da parte dei lettori. Sebbene molti ne lodino i personaggi coinvolgenti e l'intricata trama ambientata nell'immaginifico universo di Revelation Space, alcuni esprimono disappunto rispetto al suo predecessore, “Il prefetto”. La narrazione è apprezzata per la sua profondità e per il mix di mistero ed elementi fantascientifici, ma le critiche includono la necessità di una conoscenza preliminare della serie e le incongruenze nel ritmo e nell'esecuzione della trama.
Vantaggi:Ottimo sviluppo dei personaggi, trama avvincente e ricca di suspense, ambientazione interessante all'interno della Glitter Band, narrazione forte con temi riflessivi, elementi polizieschi ben realizzati, colpi di scena avvincenti e funziona bene come lettura autonoma per i nuovi lettori.
Svantaggi:Non è forte come “Il prefetto”, richiede una conoscenza dei libri precedenti, alcuni lettori l'hanno trovato formulaico e troppo basato su strutture precedenti, ha problemi di ritmo e prevedibilità verso la fine, e ci sono numerosi errori di correzione nell'edizione che distraggono dall'esperienza di lettura.
(basato su 185 recensioni dei lettori)
Elysium Fire
Il fuoco dell'Eliseo è una storia fumante di assassini, cultisti segreti, memorie manomesse e potere impensabile, di corruzione senza fondo e di idealismo travolgente dal re della space opera moderna.
Diecimila città-stato orbitano intorno al pianeta Yellowstone, formando un paradiso umano democratico quasi perfetto.
Ma anche l'utopia ha bisogno di una forza di polizia. Per i cittadini della Glitter Band quell'organizzazione è Panoply, e i prefetti sono i suoi agenti.
Il prefetto Tom Dreyfus è alle prese con una nuova emergenza. In tutti gli habitat e nei loro cento milioni di cittadini, le persone muoiono improvvisamente e casualmente, vittime di un malfunzionamento bizzarro e senza precedenti dei loro impianti neurali. E questi “fusori” non lasciano alcun indizio sulla causa della loro morte...
Mentre il panico sale nella popolazione, una figura carismatica sta seminando l'insurrezione, convincendo un piccolo ma crescente numero di habitat a staccarsi dalla Glitter Band e a formare le proprie colonie indipendenti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)