Fuoco dal cielo: La vita in una città inglese nel XVII secolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Fuoco dal cielo: La vita in una città inglese nel XVII secolo (David Underdown)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico dettagliato e coinvolgente di Dorchester, in Inghilterra, nel XVII secolo, concentrandosi in particolare sull'impatto di un incendio devastante nel 1613 e sui successivi cambiamenti sociali e religiosi della città. Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita e la leggibilità della narrazione, anche se alcuni lettori trovano ripetitive alcune parti del testo.

Vantaggi:

Narrazione storica coinvolgente e ben studiata, descrizioni vivide di eventi e personaggi, eccellente per il contesto storico e i genealogisti, cattura sia le dinamiche sociali locali che quelle più ampie, facile da leggere pur mantenendo il rigore accademico.

Svantaggi:

Alcune sezioni possono essere ripetitive, le descrizioni grafiche della violenza possono disturbare alcuni lettori, la navigazione potrebbe essere lenta per chi cerca elementi specifici di interesse.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fire from Heaven: Life in an English Town in the Seventeenth Century

Contenuto del libro:

Dorchester, la cittadina della campagna occidentale immortalata da Thomas Hardy con il titolo di Casterbridge, era duecento anni prima dell'epoca di Hardy la città più ferventemente religiosa d'Inghilterra. Il catalizzatore che trasformò una cittadina di provincia in una "comunità divina" fu un grande incendio nel 1613 che devastò gran parte della città e permise al nuovo pastore, John White, di guidare la città in una sorta di conversione spirituale di massa che durò per cinquant'anni.

In questo libro David Underdown descrive la trasformazione di Dorchester, collocandola nel contesto degli eventi nazionali (la guerra civile inglese, il governo di Cromwell e la restaurazione della monarchia) e degli eventi d'oltreoceano (l'insediamento di simili comunità divine nel New England). Ritraendo la vita quotidiana degli abitanti della città - sia dei riformatori di alto livello che dei personaggi chiassosi che cercavano di riformare - Underdown ricrea una città inglese del XVII secolo in tutta la sua vitalità e ricchezza. Underdown descrive come Dorchester sia diventata una comunità con sistemi avanzati di beneficenza, istruzione e assistenza ai malati e ai bisognosi.

Dipinge un quadro dei residenti di Dorchester: Matthew Chubb, principale rappresentante dell'oligarchia cittadina gioviale e paternalista che precedette i Puritani; l'amico di Chubb, Roger Pouncey, "padrino degli indisciplinati e non rigenerati della città"; il diarista William Whiteway, uno dei gruppi di Puritani che cercarono seriamente di riformare i loro vicini; e molti altri uomini e donne meno imborghesiti che trascorrevano il loro tempo libero bevendo e imprecando, fornicando e pentendosi, sforzandosi di essere all'altezza dei nuovi ideali della loro comunità o rifiutandoli con rabbia amara e risate beffarde. La sottile e arguta esplorazione di questi personaggi ed eventi da parte di Underdown getta una nuova e rinfrescante luce su un'epoca passata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300059908
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il senso del Nord - A Sense of North
Prendendo spunto da soggetti diversi come i legionari romani e una camicia logora, i moderni viaggi aerei e la vita immaginaria di un verme,...
Il senso del Nord - A Sense of North
Jigsaw
Jigsaw, la nuova deliziosa e variegata raccolta di David Underdown, si riunisce per offrire nuovi modi di guardare il mondo, sempre sani e allo stesso tempo tranquillamente...
Jigsaw
Fuoco dal cielo: La vita in una città inglese nel XVII secolo - Fire from Heaven: Life in an English...
Dorchester, la cittadina della campagna...
Fuoco dal cielo: La vita in una città inglese nel XVII secolo - Fire from Heaven: Life in an English Town in the Seventeenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)